rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Murat / Corso Cavour

Giochi d'acqua, panchine e schermi video: il nuovo volto di piazzetta Cavour

L'area è stata ufficialmente consegnata alla Banca Popolare di Bari che sponsorizza i lavori di riqualificazione: il cantiere sarà completato entro sei mesi

E' stata consegnata alla Banca Popolare di Bari dal Comune l'area della 'piazzetta' in corso Cavour compresa tra via Cardassi e Imbriani, dove saranno realizzati lavori di riqualificazione grazie a un contratto di sponsorizzazione con l'istituto di credito. L'intesa era stata sottoscritta il 13 aprile dello scorso anno. BpB si impegna, entro i prossimi 6 mesi a realizzare il progetto che ha ottenuto tutti i via libera previsti dalla legge. La piazzetta sarà completamente ridisegnata: l'intervento, messo a punto dallo studio Sibilano, prevede la realizzazione di una 'lama' d'acqua orizzontale e verticale, ideale 'portale visivo' del percorso pedonale, implementato da un monitor bifacciale. La passeggiata prevederà fioriere e panchine ergonomiche collocate nella nuova sistemazione a verde, costruite con pietra calcarea di Trani e legno lamellare. Per i più piccoli sarà realizzato il gioco della 'campana' con l'utilizzo di chianche bocciardate bianche. Nell'area, inoltre, sarà installato un impianto audiovisivo che consentirà di trasmettere informazioni su "eventi di interesse collettivo".

“Ringrazio la Banca Popolare di Bari per il grande impegno e la cura che dedica alla nostra città - ha commentato il sindaco Antonio Decaro -. Dopo la collaborazione per l’apertura della Casa delle bambine e dei bambini, oggi ufficializziamo la consegna della piazza di corso Cavour che sarà oggetto di una riqualificazione ad opera della stessa banca, restituendo ai baresi uno spazio così importante, in pieno centro cittadino, oggi di fatto inutilizzato. La nostra città si onora di avere sul proprio territorio istituzioni, associazioni e imprese private che amano il nostro territorio, ci aiutano costantemente a farlo crescere e a consegnarlo alla cura dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi d'acqua, panchine e schermi video: il nuovo volto di piazzetta Cavour

BariToday è in caricamento