rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Madonnella / Via Positano

Piazza Madonnella, al via il restyling. Cominciati i lavori in via Positano

Il cantiere per il rifacimento della piazza è partito da qualche giorno. I residenti: "Bene così, ma a settembre si tenga conto dell'inizio dell'anno scolastico"

Il cantiere è partito da alcuni giorni. S’inizia con via Positano, alle spalle della scuola elementare “Balilla”. Le transenne sono state sistemate e i tecnici stanno lavorando per rimuovere il vecchio marciapiede. Il progetto di restyling di piazza Madonnella procede  senza sosta. Fra sei mesi la nuova piazza sarà pronta ad accogliere i residenti del rione umbertino. Intanto monta tra i passanti la curiosità. Molti, infatti, si fermano intorno al recinto del cantiere per osservare  i pannelli che illustrano il progetto di restyling della piazza. “Ho visto che ci sarà una fontana, sono contenta, speriamo ora che la gente non la sporchi”; afferma Gina, residente in Spalato. Qualcuno manifesta qualche perplessità sulla presenza esigua di panchine. “Le abitazioni di via Vallona sono molto piccole – ci racconta Luigi F. 65 anni – specie in estate questo luogo potrebbe diventare il centro di ritrovo pomeridiano, evitando di rendere piazza Diaz troppo affollata: di panchine ne servirebbero più di dieci”.

Alle spalle del muretto che sostiene il quadro della Madonna verranno costruiti dei gradoni dove potersi sedere, una sorta di prolungamento dell’isola pedonale che da piazza Carabellese giungerà sino a via Positano. “Finalmente non staremo in ansia quando i nostri bambini escono da scuola (Balilla, ndr) – osserva Nicoletta I. - . I bambini corrono e spesso si ha paura che possano attraversare la strada prima del dovuto, ora ci sarà un’isola pedonale, meglio così”. Intanto c’è chi non fa mancare una critica: “Sono troppi sei mesi di lavori, finiranno dopo natale quando l’anno scolastico sarà già iniziato, chissà quanti disagi a settembre!”, lamenta un residente in via Ragusa.

Polemiche che riportano alla luce la querelle tra il presidente Muciaccia e alcuni consiglieri circoscrizionali di Madonnella, che sempre hanno lamentano un basso grado di coinvolgimento nella realizzazione del progetto di riqualificazione  della piazza. I lavori procedono, vedremo cosa succederà quando le ruspe da via Positano si trasferiranno in largo Carabellese.

Piazza Madonnella, il cantiere per il restyling


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Madonnella, al via il restyling. Cominciati i lavori in via Positano

BariToday è in caricamento