rotate-mobile
Cronaca Japigia / Via Pantaleo Carabellese

“Piazza Madonnella cambia volto”, al via il cantiere di restyling

Il presidente della VII Circoscrizione Muciaccia: "E' un momento importante per il quartiere". Critiche dall' opposizione: "Si risolvano prima i problemi di sicurezza della zona"

Pronti, partenza, via. Il cantiere per il restyling di piazza Madonnella è aperto. Dopo mesi di annunci e ritardi burocratici, il presidente della VII circoscrizione, Nichi Muciaccia, ha stamattina dato il via ai lavori di riammodernamento di piazza Carabellese, meglio conosciuta con il nome del rione umbertino a ridosso del Lungomare.

Il restyling della piazza, insieme alla riqualificazione di largo Adua, rappresenta uno dei punti cardine nel piano di rinnovamento del quartiere. Secondo il progetto esecutivo, piazza Madonnella diventerà un corpo unico con il marciapiede della scuola elementare 'Balilla'. Non ci saranno incroci stradali, al centro sarà collocata una fontana e tutt’attorno verranno sistemate sia le panchine che le fioriere. La gara è stata aggiudicata nell’ottobre scorso per un importo vicino ai 500mila euro.  Durata dei lavori: sei mesi.

“Domani verrà sistemato il recinto del cantiere, posizioneremo anche un pannello illustrativo dove i cittadini potranno osservare come sarà la piazza una volta terminati i lavori”, afferma Muciaccia. “Siamo contenti perché si tratta di un’opera fondamentale che il quartiere attendeva da molto tempo – continua Muciaccia -. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rendere questa zona della città più vivibile e ora vorremmo rispettare la promessa di trasformare il volto del quartiere con una opera di valore”.

Critiche giungono dall’opposizione: “A cavallo con le scorse amministrative fu montato un altro cartello e poi non se ne fece nulla - commenta Irma Melini del PdL- . Tuttavia prendiamo atto che il progetto non sia stato presentato né in piazza né presso la sede della circoscrizione; ciò avrebbe permesso di discutere con gli esponenti del governo cittadino su alcuni problemi irrisolti del quartiere”.

Secondo la Melini, in piazza Madonnella, esiste un problema sicurezza: “E’ necessario illuminare meglio la zona, prevedere più verde ed intervenire per cercare di ridurre i casi di bullismo tra bambini – conclude -. La domanda che facciamo è se sia stato studiato un piano per prevenire disagi tra i lavori del cantiere e l’inizio dell’anno scolastico”.

Intanto nessuna novità sull’avvio della Zsr nella zona a sud del rione. Stessa cosa per il rifacimento delle strade. Ma presto ne sapremo di più.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piazza Madonnella cambia volto”, al via il cantiere di restyling

BariToday è in caricamento