rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Madonnella / Piazza Francesco Carabellese

Lavori ripresi in piazza Madonnella, residenti e commercianti: "Era ora"

Dopo nove mesi di blocco riparte il restyling. Paparella: "Felici, speriamo che tutto possa concludersi entro 3-4 mesi"

Nessuna falsa partenza. Alle prime ore di stamattina i tecnici dell’impresa incaricata della riqualificazione di piazza Madonnella hanno ripreso i lavori. Dopo nove mesi di stop, per residenti e commercianti della zona è ora di tirare un sospiro di sollievo.

Piazza Carabellese è stata rinnovata solo per metà, da via Positano fino all’ingresso scuola elementare ‘Balilla’. Sul posto presente anche il presidente della VII circoscrizione  Micaela Paparella, che in questi mesi non ha fatto mancare critiche nei confronti dell’assessorato comunale ai Lavori Pubblici per un cantiere che si sarebbe dovuto riaprire già nel mese di gennaio: “Siamo felici per questa ripartenza, ora ci auguriamo che i lavori possano procedere con celerità al fine di concludere tutto entro 3-4 mesi al massimo”.

I lavori sono partiti nel luglio del 2012 con la promessa di chiudere l’operazione entro sei mesi. Il conto alla rovescia è iniziato. “Attendiamo giugno”, commenta un commerciante della zona, “stiamo pagando un prezzo eccessivo per questo cantiere, ci sentiamo abbandonati”. “Era ora – sospira Maria L., 62 anni residente su corso Sonnino -. C’è poco da festeggiare, siamo stanchi delle solite promesse”. 

Ma i tempi si sono allungati in modo drastico fino al blocco totale dei lavori, alla rimozione del materiale di scarto lasciato dall’azienda al centro della piazza (e fatto rimuovere dal Comune, ndr),  all’apertura di un corridoio pedonale e all’abbandono di rifiuti di ogni genere attorno alla storica effigie della Madonna. Il tutto a causa del Patto di Stabilità che ha impedito al Comune di procedere con la liquidazione dei pagamenti intermedi, anche se esponenti dell’opposizione di via Vaccaro lamentano una scarsa programmazione da parte della giunta Emiliano. Ora non rimane che aspettare. A meno dell'ennesimo intoppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori ripresi in piazza Madonnella, residenti e commercianti: "Era ora"

BariToday è in caricamento