rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Carbonara / Via di Carbonara A. Manzoni

Via le auto, ecco alberi, panchine e nuova pavimentazione: rinasce piazza Manzoni a Carbonara

Completati i lavori di riqualificazione della piazzetta antistante la chiesa di San Nicola. Il sindaco Decaro: "Un gioiello da custodire insieme"

Nuova pavimentazione, panchine e alberi e un impianto di illuminazione. Completato il restyling di piazza Manzoni, a Carbonara. Lo slargo antistante la chiesa di San Nicola è stato riqualificato e liberato dalle auto. Ieri l'ultimo sopralluogo dell'assessore Galasso e del presidente del IV Municipio, Nicola, Acquaviva, insieme al parroco don Mario Persano, per verificare la conclusione dei lavori.

I lavori effettuati

Gli interventi, dell’importo complessivo di 220mila euro, hanno consentito di rimuovere l’asfalto e sostituirlo con del basolato, di installare sette nuovi corpi illuminanti a led da 35 watt cadauno, ulteriori 6 proiettori da 20 watt sempre a led per illuminare il  prospetto della chiesa di San Nicola,   cinque nuove panchine e dei pali dissuasori per inibire l’accesso ai veicoli e piantumare quattro esemplari di Ibiscus. Il progetto di riqualificazione ha riguardato anche il rifacimento del sagrato della chiesa San Nicola che si affaccia sulla piazzetta e che è stato allargato, ampliato e reso accessibile ai cittadini con disabilità. Nei prossimi giorni si procederà con la posa in opera di nuovo asfalto sull’unico spazio rimasto percorribile dalle autovetture, ai fini di consentire la continuità di transito tra le due strade che confluiscono nella piazza, e sulle vie circostanti la chiesa laddove la pavimentazione stradale risulta sconnessa. “Siamo molto soddisfatti - ha commentato Giuseppe Galasso - perché abbiamo terminato, in poco più di 5 mesi, la riqualificazione di una piazzetta molto frequentata dai residenti, restituendo dignità e decoro a questo bello scorcio del quartiere. Peraltro, si tratta di un’altra area sottratta al traffico che potrà diventare un luogo di ritrovo e socializzazione per la comunità dei residenti”. 
 

Il sindaco Decaro: "Un nuovo gioiello da custodire insieme"

"Guardate in tre mesi cosa è diventata la piazza di via Manzoni, a Carbonara - scrive su Fb Decaro postando una foto del 'prima e dopo' di piazza Manzoni - Da fiera del parcheggio selvaggio si è trasformata in un vero e proprio gioiellino. Voi quale preferite? Io guardo queste foto e mi emoziono. Perché raccontano il senso vero della missione di un sindaco. Certo, qualcuno avrà maggiori difficoltà a parcheggiare l'auto. Ma è un piccolo sacrificio di fronte a un grande traguardo: da oggi questo nuovo spazio davanti alla chiesa di San Nicola, ridona dignità a questa splendida zona di Bari, e ci aiuta a stare insieme e riscoprirci comunità. E ora tocca a tutti noi. Rispettiamola e custodiamola come la più bella delle stanze della nostra casa".

prima dopo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le auto, ecco alberi, panchine e nuova pavimentazione: rinasce piazza Manzoni a Carbonara

BariToday è in caricamento