rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Goccia del Latte in piazza Umberto, via libera del Comune al recupero

La Giunta conferma lo stanziamento di 99mila euro per il restauro dello storico edificio. A breve la pubblicazione del bando: i lavori potrebbero già partire a inizio 2015. Il comitato della piazza: "Riscopriamola con la cultura"

Nuovo passo avanti per il recupero dell'edificio 'Goccia del latte' di piazza Umberto. La struttura, un tempo dimora delle nutrici baresi e sede, nel recente passato sede di associazioni di volontariato, sarà ristrutturata nel 2015. La Giunta comunale ha infatti confermato l'impegno di spesa già deliberato a maggio scorso dalla precedente amministrazione Emiliano: 99mila euro per far tornare la storica palazzina novecentesca agli antichi splendori, dopo che, alcune settimane fa, si erano anche staccati pezzi di intonaco da una facciata.

I lavori prevedono il ripristino proprio degli stucchi e delle superfici esterne, oltre al rifacimento delle pareti: dopo il bando, il cantiere potrebbe aprire all'inizio del nuovo anno, restituendo l'opera alla città magari per la primavera: "Per noi si parte di qua - spiega Lorenzo Scarcelli del Comitati di Piazza Umberto - da questa azione. Speriamo che la 'Goccia', in futuro venga utilizzata dai turisti e dai residenti. Ci piacerebbe valorizzare questo edificio storico attraverso la cultura, raccontarlo, magari ornarlo anche con una targa storica. Bisogna continuare nella riqualificazione di Piazza Umberto e fare di più anche sul versante sicurezza e monitoraggio, ad esempio risistemando le telecamere agli angoli con via Sparano e via Argiro, non funzionanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goccia del Latte in piazza Umberto, via libera del Comune al recupero

BariToday è in caricamento