rotate-mobile
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Piazza Umberto, cadono pezzi di facciata dalla Goccia del Latte: "Subito i lavori"

Questa mattina sono venuti giù alcuni frammenti dello storico edificio, che dovrebbe essere restaurato entro la fine dell'anno. Il comitato aspetta la riqualificazione dell'area: "Abbiamo consegnato le nostre proposte al Municipio"

Alcuni pezzi di cornincione sono caduti, questa mattina, dalla parte superiore della facciata dell'edificio ex Goccia del Latte di Piazza Umberto, oggetto di restauro nei prossimi mesi. Fortunatamente, mentre venivano giù i frammenti, non transitava nessuno. Sul posto, per le verifiche, sono giunte pattuglie dei vigili del fuoco e della polizia municipale, per quantificare i danni. E' l'ennesimo episodio che testimonia la necessità di  riqualificare l'area. 

"E' arrivato il momento di iniziare i lavori" ha affermato il presidente del Comitato della Piazza, Lorenzo Scarcelli, all'indomani dell'incontro in Municipio I assieme alla presidente Micaela Paparella: "Abbiamo esposto - spiega Scarcelli - i problemi, ripercorrendo la storia del giardino, consegnando un lungo documento con le nostre proposte. Proprio dalla Goccia del Latte dobbiamo ripensare la piazza, riqualificando le aiuole e le aree verdi, anche attraverso l'aiuto dei privati".

Un'area organica del centro Murattiano, da rendere 'simbiotica' con via Argiro, anche in vista dell'autunno e del Natale: "Abbiamo chiesto - spiega Scarcelli - di istituire una conferenza di servizi con rappresentanti di Comune, Municipio, Forze dell'Ordine, Università e altre associazioni. La piazza può tornare a essere sicura, ma non attraverso una militarizzazione, bensì portando cultura. La Goccia del Latte deve essere valorizzata e destinata anche ad ospitare spettacoli, musica ed eventi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Umberto, cadono pezzi di facciata dalla Goccia del Latte: "Subito i lavori"

BariToday è in caricamento