rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Piazza Umberto, nel bilancio 2014 del Comune i fondi per il recupero

Palazzo di Città mette nel budget 1,5 milioni per interventi mirati alla riqualificazione del giardino, oltre a 150mila euro, nel bilancio 2013, per la progettazione. Soddisfatto il Comitato della piazza: "Vogliamo un restauro che rispetti la storicità del luogo"

Qualcosa si muove per il rilancio di Piazza Umberto. Il Comune ha infatti posto nel bilancio 2014 la cifra di 1,5 milioni destinata al restauro dell'area, ai quali vanno aggiunti altri 150mila euro per la progettazione degli interventi, inseriti nel bilancio 2013. Un passo avanti, dunque, per programmare interventi necessari e non più rinviabili, vista la situazione di degrado dalla piazza e le tante polemiche scatenatesi dopo la nota ordinanza del sindaco sul divieto di 'sguardi' nel giardino.

Grande soddisfazione per questo primo risultato è stata espressa dal Comitato di Piazza Umberto: "Siamo felici della considerazione che abbiamo dal Comune. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla partecipazione e all'impegno dei cittadini. Vogliamo ringraziare l'assessore Lacarra e il consigliere comunale Paolini per aver sostenuto le nostre ragioni. Ci dispiace che l'emendamento - prosegue Scarcelli - non sia stato anche votato dall'opposizione. Hanno perso un'occasione per creare sinergie a vantaggio di uno sviluppo della città". Il Comitato, che sarà anche coinvolto nella fase di progettazione degli interventi, chiede "un restauro della piazza e non una ristrutturazione, lasciando inalterato il disegno storico del giardino".

Il 2014, dunque, potrebbe essere, finalmente, l'anno nel quale rivedere la piazza ai suoi antichi splendori, magari anche con la ristrutturazione dello storico edificio denominato 'Goccia di Latte', sede di alcune associazioni di volontariato. La piazza, in ogni caso, attende l'evento del 7 dicembre, organizzato proprio dal Comitato, per un sabato all'insegna della cultura, dell'artigianato e della musica, aperto a tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Umberto, nel bilancio 2014 del Comune i fondi per il recupero

BariToday è in caricamento