rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Piazza Umberto, ancora ritardi per la Goccia del Latte: "Mancano gli ultimi dettagli"

Qualche intoppo frena la chiusura del cantiere per il restauro della storica Palazzina: vi sarebbero problemi con i pagamenti verso l'azienda che sta effettuando i lavori. Il Comitato: "Auspichiamo i problemi siano risolti entro fine anno"

Manca il montaggio della scalinata d'ingresso ed è necessaria anche una pittata agli esterni con vernice speciale ma, cosa più importante, l'azienda che sta eseguendo i lavori ha ricevuto un primo acconto del pagamento solo pochi giorni fa: continuano i ritardi per l'ultimazione della Goccia del Latte, lo storico edificio in stile Liberty di Piazza Umberto, da mesi ormai interessato da restauri agli esterni. A segnalare il problema è proprio il COmitato di Piazza Umberto che, comunque, resta ottimista per il termine delle opere entro l'anno: "L'assessore Galasso - spiega Lorenzo Scarcelli, presidente del Comitato - ci ha rassicurati e siamo convinti che la situazione si sbloccherà quanto prima. Siamo però interessati a capire quello che accadrà attorno. Dopo il restauro non vorrei che tornasse tutto come prima".

Le soluzioni proposte, quindi, riguardano una maggiore tutela dell'area immediatamente prossima all'edificio: "Ci piacerebbe - afferma Scarcelli -  uno spostamento dei bidoni e, allo stesso tempo, vorremmo non si parcheggiasse più sul lato adiacente alla Goccia. I cittadini, inoltre, dovrebbero esercitare un maggiore controllo per impedire a vandali e ubriachi di imbrattare la palazzina". L'obiettivo a lungo termine, però, è un altro: "L'ideale - spiega ancora Scarcelli - sarebbe proprio la pedonalizzazione della strada. A dire il vero i residenti sono più favorevoli dei commercianti ma crediamo che la chiusura al traffico o quantomeno un allargamento dei marciapiedi possa essere d'aiuto per i negozi, aumentando il passeggio ed eliminando, ad esempio, sgradevoli doppie file di auto". Sul fronte sicurezza, infine, il Comitato auspica l'installazione di alcune delle nuove telecamere in procinto di essere acquistate dal Comune per monitorare la criminalità nei quartieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Umberto, ancora ritardi per la Goccia del Latte: "Mancano gli ultimi dettagli"

BariToday è in caricamento