Goccia del Latte appena restaurata e già pasticciata: "Chiediamo telecamere"

Lo storico edificio di piazza Umberto preso di mira da ignoti ancor prima della sua inaugurazione. Il danno fortunatamente è minimo: i vandali, infatti, sarebbero stati visti da qualcuno e quindi costretti a fuggire

Neppure inaugurata e già pasticciata: non c'è pace per la 'Goccia del Latte' di Piazza Umberto, storico edivicio in stile Liberty recentemente sottoposto al restauro delle facciate. Ignoti, la notte scorsa, hanno utilizzato della vernice per sporcare uno dei cassettoni che circondano la struttura. I vandali hanno provato anche a pasticciare una delle facciate: del tentativo però è rimasto un piccolo segno, poiché sarebbero stati costretti alla fuga, scoperti da qualcuno. Un gesto stupido a neppure pochi giorni dal completamento delle opere: "VOgliamo pià telecamere - chiede Lorenzo Scarcelli, presidente del Comitato di Piazza Umberto - anche perché è difficile contrastare maleducati che rifiutano la bellezza e il bene pubblico".

"Continueremo a vigilare - prosegue Scarcelli - e fotograferemo i vandali per poi denunciarli. Non importa se il danno sia di lieve entità. Ogni luogo deve essere protetto e bisogna frenare immediatamente ogni minimo accenno di vandalismo. Noi amiamo la nostra città e l'edificio è stato restaurato con fondi ubblici. Ci suguriamo possa essere ripulito al più presto". Il Comitato, alla luce di quest'episodio, conferma le richieste fatte all'amministrazione comunale per tutelare la 'Goccia': "Più illuminazione - continua Scarcelli - telecamere e vigili. La palazzina, inoltre, sul lato stradale, deve essere libera da bidoni dell'immondizia e auto. I vandali hanno approfittato proprio di questa situaizone, 'nascondendosi' dietro le vetture, altrimenti non sarebbe successo tutto ciò".

Potrebbe interessarti

  • Perchè le zanzare pungono proprio te?

  • C'era una volta la 'Cialdèdde'

  • Come tenere puliti e privi di germi e batteri i bidoncini della spazzatura

  • ''La Uascèzze''

I più letti della settimana

  • Violento nubifragio si abbatte su Bari: grandine e forte pioggia, disagi dal centro alle periferie

  • Nubifragio nella notte in città, tromba d'aria a Torre a Mare: danni alle barche e ai locali della piazzetta

  • Domatore ucciso dalle tigri, la titolare del circo: "Non è stato sbranato, ferita accidentale"

  • Furti di auto nei park & ride e nei parcheggi degli ospedali: i nomi dei 6 arrestati

  • Rischio acquazzoni estivi nel Barese, la Protezione civile lancia l'allerta meteo gialla

  • "Due minuti per un furto", presa banda di ladri d'auto: colpi nei park&ride e negli ospedali

Torna su
BariToday è in caricamento