rotate-mobile
Cronaca Picone / Via di Villa De Grecis

Picone, spenta l'antenna di Radio Enny Sound

Dall'8 gennaio l'impianto di radiodiffusione in via di Villa de Grecis ha smesso di funzionare: la presenza dell'antenna era stata al centro di numerose denunce da parte dei condomini e degli abitanti della zona

Arriva lo stop definitivo per l'impianto di radiodiffusione dell’emittente Radio Enny Sound in via di Villa de Grecis, al quartiere Picone. L'antenna, come comunicato dal Ministero dello Sviluppo economico e reso noto oggi dal Comune, ha smesso di funzionare lo scorso 8 gennaio.

LA VICENDA ENNY SOUND - Lo spegnimento dell'antenna era stato ordinato a maggio dalla Ripartizione Urbanistica del Comune, che aveva giudicato l'impianto non conforme alla normativa vigente. La presenza dell'antenna era stata oggetto di numerose denunce da parte dei condomini e degli abitanti della zona, e di interrogazioni in Consiglio comunale da parte del consigliere Paolini.

IL NUOVO REGOLAMENTO - Il Comune, tra l'altro, ha di recente approvato un nuovo Regolamento sulle antenne e le emissioni elettromagnetiche, volto a ridurre l’inquinamento elettromagnetico in città. Grazie al nuovo regolamento, infatti, non sarà più possibile localizzare antenne radiotelevisive nel centro abitato in quanto fortemente inquinanti, mentre saranno tollerate, secondo un’opportuna dislocazione, quelle telefoniche con basse potenze di emissione.

"Esistono ancora problemi con le antenne radiotelevisive preesistenti nel centro abitato - ha dichiarato l’assessore Sannicandro commentando con soddisfazione l'esito della vicenda - che sarà necessario procedere a delocalizzare. Il processo è stato comunque avviato e la cessazione della diffusione di Radio Enny Sound dopo un lungo braccio di ferro è un risultato importante che costituisce un precedente significativo a tutela della salute dei cittadini. Quanto al procedimento giudiziario per abusivismo edilizio avviato dalla ripartizione Urbanistica e finalizzato alla rimozione dell’antenna di Radio Enny Sound, i responsabili dell’emittente non hanno ancora provveduto ad ottemperare, ma la cessazione dell’emissione è ormai un dato di fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picone, spenta l'antenna di Radio Enny Sound

BariToday è in caricamento