rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mungivacca / Via Giuseppe Fanelli

Campo sportivo, nuovo Municipio e palazzi: 'in fermento' il cantiere del Pirp San Marcello

Proseguono i lavori per la riqualificazione dell'area urbanistica nel quartiere San Pasquale: il campo sarà pronto per l'inizio del 2018. Tedesco: "Aumenteremo posti auto a servizio dei residenti"

Proseguono senza sosta i lavori di riqualificazione dell'area urbanistica attorno alla parrocchia di San Marcello, nel quartiere San Pasquale di Bari dove sono in corso i cantieri per realizzare otto alloggi popolari, abitazioni private, un campo sportivo e la nuova sede del Municipio II nell'ambito del Pirp di zona. Operai al lavoro anche per eseguire le urbanizzazioni primarie come fogna bianca, fogna nera e pubblica illuminazione. Questa mattina si è svolto un sopralluogo al quale hanno preso parte, oltre al sindaco Antonio Decaro, anche gli assessori cittadini ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica, Giuseppe Galasso e Carla Tedesco, il responsabile dell’azienda esecutrice dei lavori, Domenico De Bartolomeo, il presidente del Municipio II, Andrea Dammacco, e alcuni consiglieri municipali. Nei prossimi giorni si procederà alle attività di recinzione dell'area immediatamente vicina alla chiesa, per realizzare il campo sportivo, pronto nelle prime settimane del 2018.

Galasso: "Interventi attesi dai cittadini"

"Siamo particolarmente soddisfatti - spiega Giuseppe Galasso - per come stanno procedendo le diverse lavorazioni. Coordinare le attività di due distinti cantieri, sia le urbanizzazioni primarie ad opera dell’impresa aggiudicataria del Comune sia quelli degli edifici e delle sistemazioni superficiali ad opera del soggetto attuatore, non è un’operazione semplice ma tutto sta procedendo per il meglio e speditamente. Siamo riusciti finalmente ad avviare questo programma che prevede interventi che i cittadini attendevano da tempo, cercando di individuare alcune migliorie per chi vive il quartiere, e il campo da gioco è una di queste, oltre ad essere un impegno preso dall’amministrazione con Don Gianni e i ragazzi che frequentano la parrocchia”. “Attraverso il percorso del laboratorio di partecipazione stiamo seguendo passo dopo passo l'evoluzione delle opere di cantiere - aggiunge Carla Tedesco -. In questa fase si stanno individuando insieme ai cittadini le soluzioni per gestire al meglio i possibili disagi dovuti ai lavori, oggi abbiamo verificato la possibilità di realizzare il campetto e stiamo definendo con gli uffici le modifiche dell’area di sosta circostante a piazzale Lorusso per aumentare il numero dei posti auto a servizio dei residenti”.  Nel pomeriggio si svolgerà un incontro con i residenti del quartiere per discutere sull'avanzamento del Pirp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo sportivo, nuovo Municipio e palazzi: 'in fermento' il cantiere del Pirp San Marcello

BariToday è in caricamento