rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Libertà

Pista ciclabile al quartiere Libertà, tutto pronto per i lavori

Il cantiere prenderà il via la prossima settimana. Saranno inoltre appaltati i lavori per la riqualificazione della pista ciclabile che costeggia il lungomare

Due nuovi interventi a favore della mobilità sostenibile in città. Ad annunciarli è il consigliere delegato alla mobilità del Comune di Bari Antonio Decaro.

PISTA CICLABILE AL LIBERTA' - La prossima settimana prenderanno il via i lavori per la realizzazione della pista ciclabile nel quartiere Libertà, il cui tragitto previsto parte da via Tommaso Fiore fino a Piazza Garibaldi passando per Via della Carboneria, Corso Mazzini e Via Trevisani, Via Perrone. In totale saranno realizzati 1,2 km di itinerario ciclabile per una spesa complessiva di 610.000,00 euro, totalmente erogati dal Ministero dell'Ambiente.

RIQUALIFICAZIONE DELLA PISTA SUL LUNGOMARE - Saranno inoltre appaltati i lavori per la riqualificazione della pista ciclabile che costeggia il lungomare dal Castello Svevo alla Fiera del Levante. Il percorso previsto è di 1,2 km per un importo dei lavori di 450.000,00 euro finanziati dal progetto europeo Interreg Grecia-Italia. Quest'ultimo intervento suona come una risposta alle proteste dei ciclisti baresi, che proprio ieri hanno dato vita ad un corteo da piazza Mercantile al lungomare per ricordare il ciclista morto in un incidente proprio su corso Vittorio Veneto e chiedere più sicurezza per chi sceglie di spostarsi con la bici.

JAPIGIA E LAMA BALICE - Sono invece già iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di via Caldarola nei pressi del Polivalente a Japigia nel tratto compreso tra via Loiacono e via Toscanini. Sarà una pista ad anello monodirezionale per 490 metri. Il prossimo 22 Aprile invece scadrà il termine di consegna per le offerte di gara per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà Lama Balice all'aeroporto di Bari-Palese. Questo intervento prevede 3,5 km di pista per 535.000,00 euro finanziati da un intervento della Regione Puglia.

"L'auspicio di tutta l'amministrazione - commenta il consigliere Decaro- è quello di portare a termine entro la scadenza del mandato tutte le piste ciclabili programmate. Con questi interventi appena annunciati, Bari fa un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento dell'obiettivo. Questo contribuirà anche a mettere in sicurezza gli utenti della strada, in particolare i ciclisti, e a offrire a cittadini e turisti una valida alternativa di mobilità sostenibile per la città."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile al quartiere Libertà, tutto pronto per i lavori

BariToday è in caricamento