rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Policlinico, infezione per quattro pazienti in Clinica oculistica: sala operatoria chiusa per bonifica

Per i pazienti è stato necessario un nuovo ricorso alla chirurgia: a causare il problema potrebbe essere stato un batterio trasmesso dall'impianto di aerazione

Erano stati sottoposti ad un intervento di cataratta lunedì scorso, nella clinica oculistica del Policlinico, ma dopo essere tornati a casa hanno cominciato ad avvertire disturbi, fino alla perdita della vista. Tornati in ospedale, ai quattro pazienti è stata riscontrata un'infezione ed è stato quindi subito disposto un nuovo intervento.

I quattro casi hanno fatto scattare la chiusura della sala operatoria della Clinica oculistica, per consentire le operazioni di bonifica. La notizia è riportata oggi dall'edizione online della Gazzetta del Mezzogiorno.

Le possibili cause dell'infezione sono ora al vaglio della commissione 'risk management', che ha avviato un'indagine interna. A causare il problema potrebbe essere stato un batterio trasmesso dall'impianto di aerazione. Si tratta comunque del primo episodio dopo 12.000 interventi eseguiti negli ultimi anni nel reparto senza alcun problema. I pazienti colpiti dall'infezione sono comunque in fase di guarigione e hanno recuperato la vista.

Ai microfoni del Tg3 Puglia, il direttore generale del Policlinico, Vitangelo Dattoli, ha tendenzialmente escluso che a provocare l'infezione possano essere stati i materiali utilizzati per l'operazione. "E' più probabile che sia una contaminazione aerea - ha affermato Dattoli - ma lo sapremo entro martedì che è la data che ci siamo dati per completare le indagini e le osservazioni". L'ospedale ha comunque fatto sapere di aver provveduto a contattare con tempestività tutti i pazienti sottoposti all'intervento, tra cui comunque non sono stati riscontrati altri casi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, infezione per quattro pazienti in Clinica oculistica: sala operatoria chiusa per bonifica

BariToday è in caricamento