rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Picone / Piazza Giulio Cesare

"Moderna e all'avanguardia", inaugurata al Policlinico la nuova sede di Psichiatria

Taglio del nastro questa mattina alla presenza del governatore Michele Emiliano: "Proseguiremo con il reparto di Neurologia e poi continueremo ancora, finché non avremo finito"

“Il nuovo reparto è essenziale, perché tutta la Regione Puglia converge in modo diretto su questa struttura per diverse e importantissime patologie, che cambiano la vita delle famiglie. La struttura è stata ristrutturata secondo criteri di massima modernità e rispetto delle persone. Abbiamo inoltre rispettato tutte le norme architettoniche legate a questa struttura storica, che è protetta". Il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha inaugurato questa mattina la nuova sede del reparto di Psichiatria, "centro all'avanguardia" per la ricerca e il trattamento delle psicosi, delle malattie dell'adolescenza, della disforia di genere e per il trattamento con ketamina per la depressione resistente. La struttura, riqualificata nel rispetto del modello originario, è stata aperta alla presenza  di Vitangelo Dattoli, direttore generale Azienda Ospedaliera Universitaria consorziale Policlinico di Bari, del professor Alessandro Bertolino, direttore della clinica psichiatrica Azienda Ospedaliera universitaria consorziale Policlinico di Bari, del professor Loreto Gesualdo, preside della Scuola di Medicina, e di Antonio Felice Uricchio, rettore dell'Università degli Studi di Bari. Un traguardo "ambizioso" anche per l'Unità Operativa Complessa di Psichiatria Universitaria diretta da un anno e mezzo dal professor Bertolino.

"Il Policlinico man mano sta tornando al suo antico splendore - ha aggiunto Emiliano - e non è una cosa semplice. Proseguiremo con il reparto di Neurologia e poi continueremo ancora, finché non avremo finito. Le risorse economiche e la forza organizzativa prevedono che le cose vengano fatte gradualmente. Lo standard della ristrutturazione odierna riconcilia la struttura pubblica con le patologie che maggiormente sfuggono alla comprensione comune e che devono essere insieme trasparenti, rispettose dei diritti di ciascuno, e forti, perché vanno gestite con grande energia dagli stessi sanitari. Ringrazio tutti per aver partecipato a questa impresa, è stato uno sforzo comune e un lavoro che ha considerato i suggerimenti di tutti”. Tra le eccellenze presenti a Psichiatria, anche il Gruppo di Neuroscienze psichiatriche riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per gli studi su cause, patofisiologia e trattamento delle psicosi che hanno portato a pubblicazioni eccelse e alla collaborazione con diversi centri di ricerca italiani ed esteri di notevole spessore scientifico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Moderna e all'avanguardia", inaugurata al Policlinico la nuova sede di Psichiatria

BariToday è in caricamento