rotate-mobile
Cronaca Picone / Viale Giuseppe Solarino

Dal Policlinico un accesso diretto per il Polipark: "A breve i nuovi lavori"

Sopralluogo dell'assessore Galasso nel parcheggio riaperto a luglio, dopo lavori di riqualificazione: previsti ulteriori interventi per abbattere il muro che separa la struttura dall'ospedale

Raggiungere il Polipark di via Solarino direttamente dalle aree di circolazione interne del Policlinico. I lavori per la realizzazione del nuovo accesso, nella struttura riaperta a luglio dopo lavori di riqualificazione e adeguamento, dovrebber partire entro la metà di ottobre. In mattinata, l'assessore ai Lavori pubblici Galasso ha effettuato un sopralluogo nella struttura, verificando anche "l'alto gradimento" da parte dei cittadini, che quotidianamente utilizzano il parcheggio.

'Boom' di accessi per il Polipark

Nella mattinata odierna, alle ore 11, su 1413 posti auto disponibili ne erano occupati 1328, di cui 919 da utenti giornalieri e 409 da persone provviste di abbonamento. "Ciò significa - ha sottolineato Galasso - che il parcheggio sta funzionando molto bene e i 640 abbonamenti mensili per il servizio park&ride lo dimostrano. L’area che, come immaginavamo, assume una valenza strategica per il decongestionamento del traffico in quella parte della città, sta riscuotendo un enorme successo".

I nuovi lavori e l'ingresso dall'interno del Policlinico

Nel corso del sopralluogo, i tecnici del Comune hanno accompagnato i rappresentanti dell’impresa EFFAR srl di Bari, che nei giorni scorsi si è aggiudicata lavori di riqualificazione delle rampe ed aree esterne al parcheggio, operazione che rientra nel progetto di completamento del Polipark predisposto dal Comune di Bari. Entro metà ottobre partiranno questi ultimi interventi, dal costo complessivo di 364mila euro (aggiudicato con il ribasso del 32,521 %). Al termine del cantiere (la durata prevista dei lavori è di 60 giorni) saranno in tutto quattro gli ingressi della struttura: uno interno all’ospedale Policlinico e tre esterni (uno da via Storelli, due da via Solarino per entrambe le direzioni di marcia). Di contro, tre saranno le vie di uscita: sarà possibile uscire dal Polipark immettendosi su via Solarino, nei due sensi di marcia, oppure immettendosi nella viabilità interna del Policlinico. Un'opzione, quest'ultima, utile in particolare per le operazioni di accompagnamento dei pazienti che hanno problemi di deambulazione e che hanno quindi bisogno di essere accompagnati e presi nelle immediate vicinanze dei reparti presso cui si recano.

La capienza del Polipark

Il parcheggio multipiano di via Solarino dispone di 1354 posti auto ordinari, 30 posti auto riservati a cittadini con disabilità e 25 per donne in attesa o in stato di post gravidanza. Altri 4 posti sono riservati ai dipendenti, mentre sono due le aree riservate alle motociclette e alle biciclette, con 72 posti disponibili per le moto e 40 stalli per le biciclette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Policlinico un accesso diretto per il Polipark: "A breve i nuovi lavori"

BariToday è in caricamento