rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza del Ferrarese

Ristrutturazione dell' ex Mercato del pesce, si sblocca il cantiere: "Tra pochi giorni i lavori"

Consegnati i locali del piano terra alla ditta vincitrice dell'appalto nell'ambito del nuovo Polo del Contemporaneo. L'edificio ospiterà un mercato del gusto, residenze d'artista e un roof garden

A giorni saranno avviati i cantieri per la ristrutturazione dell'ex Mercato del Pesce di piazza del Ferrarese, tassello fondamentale del nuovo Polo delle Arti Contemporanee in corso di realizzazione con il recupero del teatro Margherita (già cominciato da mesi) e il riutilizzo della Sala Murat. Sembrano essersi sbloccate, finalmente, le lungaggini burocratiche che avevano impedito i lavori nello storico edificio. Nelle scorse settimane, infatti, il Comune aveva individuato una nuova sede dell'Assessorato cittadino al Patrimonio, ubicato nella palazzina e in corso di trasferimento in un'altra struttura, di proprietà della Città Metropolitana, situata nel quartiere San Pasquale, in via Re David. 

Pochi giorni fa, invece, la consegna ufficiale dei locali al piano terra alla ditta 'Costruzioni Restauri' di Caserta, vincitrice dell'appalto, dove si potrà cominciare con gli interventi. L'ex Mercato, nel giro di un anno e mezzo, verrà trasformato in un luogo dove gustare le eccellenze pugliesi, residenze d'artista e laboratori. Sul tetto, invece, sarà realizzato un roof garden, destinato a diventare un privilegiato punto d'osservazione sulla città vecchia e il Lungomare. Cantiere spedito, invece, nel Margherita, dove circa venti operai stanno effettuando i lavori di ristrutturazione all'interno, in attesa di procedere anche con la riqualificazione della facciata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione dell' ex Mercato del pesce, si sblocca il cantiere: "Tra pochi giorni i lavori"

BariToday è in caricamento