rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Nazariantz Hrand

Ponte Asse Nord-Sud, fissata l'ultima trave. Decaro ed Emiliano: "Opera simbolo di Bari"

Sopralluogo del sindaco e del governatore per assistere all'importante passaggio del cantiere: collegate le due estremità in costruzione. La struttura verrà inaugurata a settembre

Sopralluogo, questa mattina, in via Nazariantz, per la posa dell'ultima trave che collega le due parti in costruzione del ponte sull'Asse Nord Sud: già da ieri erano in corso i lavori per il fissaggio di quattro grandi travi d'acciaio su cui verrà poi costruita la parte centrale, sostenuta dagli stralli. Ad assistere alle operazioni, tra gli altri, il sindaco di Bari, Antonio Decaro e il governatore pugliese, Michele Emiliano: "Oggi abbiamo completato la struttura metallica del ponte sull'asse nord sud. Un'opera straordinaria che diventerà il simbolo della nuova area metropolitana di Bari. Un ponte che rappresenta il passaggio istituzionale che Bari sta vivendo e l'unione dei 41 comuni".

"E' un'emozione grandissima - ha dichiarato il governatore pugliese - . Anni fa ho visto questo ponte sui disegni e sulle richieste di finanziamento del Comune di Bari. Adesso è una cosa che si può vedere in concreto. Consentirà alla Città di Bari, quella col Pm10 più basso d'Italia, di migliorare la salute dei baresi e degli spostamenti. Ci vuole pazienza e 'capatosta'. I lavori proseguiranno nei prossimi mesi: per maggio il ponnte avrà una struttura praticamente definita con stralli, sede centrale e illuminazione. Successivamente servirà qualche altro mese per la realizzazione delle opere accessorie. L'inaugurazione è prevista per settembre.

Ponte asse Nord-Sud, il montaggio delle travi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Asse Nord-Sud, fissata l'ultima trave. Decaro ed Emiliano: "Opera simbolo di Bari"

BariToday è in caricamento