rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Nazariantz Hrand

Ponte Asse Nord-Sud, avanti con i lavori: "A novembre unite le due parti"

Prosegue senza intoppi il cantiere per la realizzazione dell'opera: tra qualche settimana ci sarà il ricongiungimento con il montaggio del pezzo centrale. A seguire l'assemblaggio degli stralli e le opere finali. Galasso: "Pronto per la metà del 2016"

Nessun ritardo sulla tabella di marcia: procede senza intoppi, malgrado il maltempo, la costruzione del ponte sull'Asse Nord-Sud. Nelle scorse settimane, in cantiere, è giunto l'elemento di congiungimento che servirà a completare fisicamente l'ossatura dell'opera, consentendo di collegare le due estremità della costruzione nel giro di pochi giorni: "Il pezzo - spiega l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - verrà quindi collegato grazie a una gru speciale, simile a quella utilizzata per erigere il pilone centrale. Precedentemente sono stati montati dei piloni provvisori e si è proceduto all'assemblaggio di alcune travi dell'impalcato posizionate con un metodo 'a spinta'.

L'ultimo pezzo sarà collegato proprio dal sollevamento di queste travi. Le operazioni attualmente in corso - prosegue - vengono effettuate nell'orario di pausa dei treni, solitamente nelle ore notturne. A novembre, quindi, inizieremo a vedere il ponte nella sua interezza". Dopo questo snodo importante, si procederà alla realizzazione degli stralli e quindi agli elementi 'di dettaglio', dalla rifinitura della sede stradale, alla posa dell'asfalto, all'illuminazione e al posizionamento delle barriere di protezione: "Confermiamo - dice Galasso - l'impegno a terminare l'opera a metà 2016".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Asse Nord-Sud, avanti con i lavori: "A novembre unite le due parti"

BariToday è in caricamento