Ponte Asse Nord-Sud, avanti con i lavori: "A novembre unite le due parti"

Prosegue senza intoppi il cantiere per la realizzazione dell'opera: tra qualche settimana ci sarà il ricongiungimento con il montaggio del pezzo centrale. A seguire l'assemblaggio degli stralli e le opere finali. Galasso: "Pronto per la metà del 2016"

Le immagini del cantiere, a luglio scorso

Nessun ritardo sulla tabella di marcia: procede senza intoppi, malgrado il maltempo, la costruzione del ponte sull'Asse Nord-Sud. Nelle scorse settimane, in cantiere, è giunto l'elemento di congiungimento che servirà a completare fisicamente l'ossatura dell'opera, consentendo di collegare le due estremità della costruzione nel giro di pochi giorni: "Il pezzo - spiega l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - verrà quindi collegato grazie a una gru speciale, simile a quella utilizzata per erigere il pilone centrale. Precedentemente sono stati montati dei piloni provvisori e si è proceduto all'assemblaggio di alcune travi dell'impalcato posizionate con un metodo 'a spinta'.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ultimo pezzo sarà collegato proprio dal sollevamento di queste travi. Le operazioni attualmente in corso - prosegue - vengono effettuate nell'orario di pausa dei treni, solitamente nelle ore notturne. A novembre, quindi, inizieremo a vedere il ponte nella sua interezza". Dopo questo snodo importante, si procederà alla realizzazione degli stralli e quindi agli elementi 'di dettaglio', dalla rifinitura della sede stradale, alla posa dell'asfalto, all'illuminazione e al posizionamento delle barriere di protezione: "Confermiamo - dice Galasso - l'impegno a terminare l'opera a metà 2016".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si chiama ''1997 BQ'' ed è il gigantesco asteroide in avvicinamento alla Terra

  • Incidente mortale sulla SS100: impatto camion-auto, strada chiusa al traffico

  • Le Frecce Tricolori tornano a Bari: il 28 maggio tappa del 'Giro d'Italia' per le vittime del Covid-19

  • In Puglia 27 nuovi casi di Coronavirus, Lopalco rassicura sull'impennata dei contagi: "Numeri riferiti a periodi precedenti"

  • "Se mi riprendi ti butto a mare": giornalista e operatore Rai aggrediti sul lungomare mentre filmavano gli assembramenti

  • Bollettino Coronavirus, 10 nuovi casi in Puglia: nessun nuovo positivo o decesso nel Barese

Torna su
BariToday è in caricamento