Lavori per il ponte sull'Asse Nord-Sud: pilone completato, issata l'antenna

Dopo un rinvio di 24 ore dovuto al vento, è stato montato il pennone a sostegno dei tiranti che supporteranno tutta la struttura. Galasso: "Settantotto metri di altezza. L'antenna pesa 730 tonnellate"

Si sono svolte regolarmente, questa mattina, le operazioni di montaggio della sommità del pilone che sosterrà il ponte sull'Asse Nord Sud. Dopo un rinvio di 24 ore dovuto al vento, è stato issato, con l'aiuto di una speciale gru, il terminale a supporto della struttura e dei tiranti. Nel giro di una settimana, gli operai e i tecnici della Cimolai di Pordenone hanno quindi realizzato lo spettacolare arco già visibile da diversi punti della città, dapprima issando le due gambe, quindi assemblando l'elemento centrale a supporto del pennone.

"Sarà alto 78 metri - afferma l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Galasso - come un palazzo di 25 piani e solo la base è larga 46 metri. L'antenna pesa complessivamente 730 tonnellate". Dopo aver ultimato il fissaggio del pilone, si potrà procedere con il resto del ponte che cavalca la ferrovia, il cui completamento è previsto per metà 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carabiniere in auto con la cocaina, sorpreso dai colleghi durante un controllo: arrestato

  • Maxi operazione dei carabinieri tra Bari e Altamura: 50 arresti tra capi clan e affiliati, scacco matto ai D'Abramo-Sforza

  • Riecco Checco Zalone: ecco il manifesto di 'Tolo Tolo, il film al Cinema dal 1 gennaio 2020

  • Isabella, la Monica Bellucci di Molfetta che ha rubato il cuore all'ex tronista Francesco Monte: "E' speciale perché è normale"

  • Operazione antimafia nel Barese: 54 arresti e due anni di indagini, così è stato disarticolato il clan D'Abramo-Sforza

  • Trovato morto nelle acque di Palese: per i familiari Roberto è stato ucciso, per la Procura incidente o malore

Torna su
BariToday è in caricamento