rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Nazariantz Hrand

Lavori per il ponte sull'Asse Nord-Sud: pilone completato, issata l'antenna

Dopo un rinvio di 24 ore dovuto al vento, è stato montato il pennone a sostegno dei tiranti che supporteranno tutta la struttura. Galasso: "Settantotto metri di altezza. L'antenna pesa 730 tonnellate"

Si sono svolte regolarmente, questa mattina, le operazioni di montaggio della sommità del pilone che sosterrà il ponte sull'Asse Nord Sud. Dopo un rinvio di 24 ore dovuto al vento, è stato issato, con l'aiuto di una speciale gru, il terminale a supporto della struttura e dei tiranti. Nel giro di una settimana, gli operai e i tecnici della Cimolai di Pordenone hanno quindi realizzato lo spettacolare arco già visibile da diversi punti della città, dapprima issando le due gambe, quindi assemblando l'elemento centrale a supporto del pennone.

"Sarà alto 78 metri - afferma l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Galasso - come un palazzo di 25 piani e solo la base è larga 46 metri. L'antenna pesa complessivamente 730 tonnellate". Dopo aver ultimato il fissaggio del pilone, si potrà procedere con il resto del ponte che cavalca la ferrovia, il cui completamento è previsto per metà 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per il ponte sull'Asse Nord-Sud: pilone completato, issata l'antenna

BariToday è in caricamento