rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Nazariantz Hrand

Ponte asse nord-sud, la struttura si completa: al via il montaggio delle ultime travi

Le operazioni, rinviate ieri a causa del forte vento, hanno avuto inizio questa mattina. Successivamente saranno montati gli stralli. Il completamento dell'opera previsto per giugno, l'inaugurazione attesa per settembre

Il ponte dell'asse nord-sud prende sempre più forma. E' cominciato questa mattina il montaggio delle ultime quattro grandi travi, da 45 metri l’una, che completeranno la struttura metallica del ponte. 

Le operazioni, fissate per ieri pomeriggio, erano state rimandate a causa delle forti raffiche di vento. In mattinata, invece, è stato possibile procedere senza intoppi. La prima trave è stata sollevata alle 7 e saldata nelle due ore successive, mentre intorno alle 9.30 è stato il turno della seconda e nel pomeriggio, verso le 14.30,  si è proceduto con la terza. Nelle prime ore della mattinata di domani la struttura dell’asse viario sarà completata con il sollevamento e la saldatura della quarta e ultima trave.

Ponte asse Nord-Sud, il montaggio delle travi

Sul cantiere, per seguire le operazioni, l'assessore ai Lavori pubblici Galasso: "I lavori procedono secondo il cronoprogramma", ha commentato Galasso. "Domani, condizioni meteo permettendo, completeremo la fase costruttiva della struttura metallica del ponte per poi procedere con il montaggio degli stralli, le grandi funi metalliche che collegheranno l’antenna con l’impalcato del ponte dando a quest’ultimo la configurazione finale di una grande arpa. Queste lavorazioni proseguiranno fino a tutto il mese di maggio contemporaneamente ad altre opere di finitura che riguardano i marciapiedi, la pista ciclabile, l’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e la realizzazione della soletta in cemento armato del ponte. A seguire procederemo con gli interventi accessori quali impianto di illuminazione, guard rail, sistemazione rotatorie con fontane, videosorveglianza e con l’espletamento dei collaudi necessari per mettere in esercizio questa grande opera pubblica".

Il completamento della struttura, secondo quanto reso noto dallo stesso sindaco Decaro nel suo ultimo sopralluogo sul cantiere, è previsto per il mese di giugno. Successivamente, si procederà agli ultimi interventi e collaudi, per arrivare ad inaugurare il ponte presumibilmente nel mese di settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte asse nord-sud, la struttura si completa: al via il montaggio delle ultime travi

BariToday è in caricamento