rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Porto, si amplia il terminal traghetti: pronti 8 milioni di euro per il progetto

La nuova area, resa necessaria dal forte aumento del traffico passeggeri, sarà estesa 8.000 metri quadrati, contro i 3.700 attuali. Entro un anno l'avvio dei lavori

Una nuova di area di 8mila metri quadri per accogliere i passeggeri in arrivo e in partenza. Il porto di Bari è pronto ad ampliare il terminal traghetti e crociere, dando il via entro l'anno ad un intervento finanziato con oltre 8 milioni di euro nell'ambito del progetto Csp Cross-border Sustainable Ports e del programma di cooperazione territoriale Greece-Italy 2007-2013.

IL PROGETTO - La struttura sarà realizzata secondo le più moderne tecniche per il contenimento dei consumi energetici e prevedendo anche l'installazione di sistemi di generazione di energia di tipo fotovoltaico. Saranno infatti realizzati anche dei camminamenti in quota, provvisti di tappeti mobili, che consentiranno ai passeggeri di raggiungere in comodità e sicurezza anche le banchine più lontane della Darsena di ponente senza interferire con il traffico dei mezzi, che continuerà a svolgersi sulle banchine e nei piazzali sottostanti.

Per il presidente dell'Autorità portuale del Levante, Franco Mariani "si rafforza la vocazione del porto di Bari come snodo principale del traffico crocieristico dell'Adriatico meridionale. Si tratta - aggiunge Mariani - di un primo importantissimo passo in un programma che prevede la costruzione di un nuovo molo della lunghezza di 350 metri che consentirà di ospitare le navi da crociera di ultima generazione ed aumentare il numero degli ormeggi contemporanei". Per l'assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli, questo intervento "dará un grande contributo alla strategia complessiva di crescita dei territori italiani e greci coinvolti dal programma di cooperazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, si amplia il terminal traghetti: pronti 8 milioni di euro per il progetto

BariToday è in caricamento