rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dragaggio porto di Torre a Mare, Decaro: "Sabbia per nuove spiagge di San Girolamo"

La possibilità è stata annunciata dal sindaco nel corso del Question Time in Comune. L'utilizzo del materiale, ripulito, permetterebbe un doppio risparmio in termini di costi e organizzazione

Utilizzare la sabbia ripulita proveniente dal dragaggio del porto di Torre a Mare per effettuare il ripascimento delle spiagge di San Girolamo, nell'ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo waterfront. La possibilità è stata annunciata, ieri pomeriggio, dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, nel corso del Question Time in Consiglio comunale. Lo spunto per discuterne è stato fornito dal consigliere comunale del M5, Colella, il quale, ha chiesto al primo cittadino di spiegare il perchè dei ritardi per i lavori nel porticciolo di Torre a Mare, aggiudicati a febbraio 2014 e mai cominciati. Decaro ha illustrato le motivazioni: "Non è più disponibile, al momento, la cava dove andare a depositare la sabbia prelevata dal fondo".

L'unica possibilità sarebbe stato portarla in una discarica, al costo di smaltimento di circa 4 milioni di euro complessivi. Una cifra che avrebbe fatto lievitare notevolmente i costi. Di qui, l'idea, supportata da positive verifiche di compatibilità, di utilizzare il materiale per riempire le spiagge di San Girolamo, risolvendo, in pratica, due problemi con una mossa: "Stiamo sì facendo una brutta figura - ha affermato il primo cittadino durante il Consiglio - ma stiamo evitando di spendere soldi inutili. E' un esempio di una gestione oculata del buon padre di famiglia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragaggio porto di Torre a Mare, Decaro: "Sabbia per nuove spiagge di San Girolamo"

BariToday è in caricamento