rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mattarella a Bari, città blindata per la visita del Presidente della Repubblica

Il capo dello Stato al Petruzzelli per la cerimonia di apertura del Congresso dell'ANM: ad accoglierlo, all'esterno del teatro, anche un gruppo di piccoli studenti delle scuole primarie della città, che hanno sventolato bandierine tricolore in segno di saluto

Uno sventolio di bandierine tricolore, sollevate in aria dai piccoli studenti di alcune scuole primarie di Bari. E' stato accolto così, questa mattina al suo arrivo al teatro Petruzzelli, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato, per la prima volta in visita ufficiale a Bari, ha partecipato alla cerimonia di apertura del XXXII congresso dell'Associazione nazionale magistrati.

Accolto dai rappresentanti delle istituzioni - il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro, e accanto a loro il presidente nazionale dell'Anm Rodolfo Maria Sabelli e il presidente della Fondazione Petruzzelli Gianrico Carofiglio - Mattarella ha salutato con la mano i bambini che lo chiamavano "presidente, presidente".

Il capo dello Stato ha quindi raggiunto la platea del Petruzzelli, dalla quale ha seguito i discorsi di apertura della cerimonia. Al termine ha lasciato il teatro, come preannunciato senza rilasciare dichiarazioni ai giornalisti.

Per esigenze di sicurezza il Comune ha disposto una serie di limitazioni al traffico, prevedendo anche deviazioni per i percorsi di alcuni autobus cittadini. 

LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

- dalle ore 00.01 fino al termine delle esigenze di ordine pubblico, è istituito il “DIVIETO DI SOSTA - ZONA RIMOZIONE” per le seguenti vie/piazze:
 corso Cavour, carreggiata avente senso di marcia da via Cardassi verso piazzale IV Novembre, ambo i lati del tratto compreso tra via Cardassi e la fontana monumentale antistante la Banca d’Italia, inclusa l’intera area di parcheggio compresa tra la predetta fontana e via XXIV Maggio;
 
 corso Cavour, carreggiata avente senso di marcia da piazzale IV Novembre verso il cavalcavia XX Settembre, lato sinistro del senso di marcia, tratto compreso tra la fontana monumentale ubicata antistante la Banca d’Italia e il prolungamento di via Cognetti;
        largo Ave e Candida Stella;
        via Alberto Sordi, ambo i lati;
        via Fiume, ambo i lati;
        via XXIV Maggio, ambo i lati del tratto compreso tra via Quarnaro e via Fiume;
        via Cognetti, ambo i lati del tratto compreso tra via Fiume e c.so Cavour;
        corso Cavour, sull’intera area di parcheggio delimitata da entrambe le carreggiate del medesimo corso e i prolungamenti delle vie Cognetti e Imbriani;

- dalle ore 07.00 fino al termine delle esigenze di ordine pubblico, è istituito il “DIVIETO DI TRANSITO” per le seguenti vie/piazze:
        corso Cavour, carreggiata avente senso di marcia da via Cardassi verso piazzale IV Novembre, tratto compreso tra via Cognetti e la fontana monumentale ubicata antistante la Banca d’Italia, inclusa tutta l’area di parcheggio compresa tra la predetta fontana e via XXIV Maggio;
        largo Ave e Candida Stella;
        via Alberto Sordi;
        via Fiume.

I PERCORSI DEI BUS: 

Inoltre, dalle ore 9 alle 13, e comunque fino al termine delle esigenze, sono state previste una serie di variazioni al percorso delle linee urbane che di seguito si riportano:

Linee 2, 10 e 14:

    i bus in direzione di via Caldarola: giunti a piazza Luigi di Savoia proseguono per via Carulli, via Giandomenico Petroni, lungomare N. Sauro con ripresa del percorso ordinario.
    i bus in partenza da via Caldarola seguono il percorso ordinario.

Linee 2/ e 35:

    i bus in partenza dalle Piscine comunali seguono il percorso ordinario.
    i bus in direzione Piscine comunali giunti a piazza Luigi di Savoia devono proseguire per via Carulli, via Melo, piazza Moro, via Andrea da Bari, via Piccinni con ripresa del percorso ordinario.

Linea 4 e Navetta C

    il capolinea viene effettuato su corso Cavour, lato ponte XX Settembre
    i bus in direzione corso Cavour giunti in via Cognetti svoltano a sinistra in corso Cavour per effettuare il capolinea a lato del ponte XX Settembre.
    i bus in partenza da corso Cavour lato ponte XX Settembre seguono il percorso ordinario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella a Bari, città blindata per la visita del Presidente della Repubblica

BariToday è in caricamento