rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Corso Vittorio Emanuele

In Aula Dalfino la prima seduta del nuovo Consiglio comunale, fuori la doppia protesta di comitati e sindacati

A inizio agosto erano stati proclamati gli eletti, tra riconferme, nuovi volti ed ex assessori. All'esterno le manifestazioni a tutela dei lavoratori portuali e contro i cattivi odori al San Paolo

A quasi un mese dalla proclamazione ufficiale degli eletti, si è tenuta questa mattina la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Bari. In Aula Dalfino si vedono i volti della vecchia legislatura e le nuove facce del 'Decaro bis', come Silvia Russo Frattasi, Francesca Ferri, Maria Carmen Lorusso. Non mancano poi gli eletti passati con il favore dei cittadini dagli scranni della Giunta a quelli del Consiglio comunale, come avvenuto per gli ex assessori Carla Palone, Francesca Bottalico, Pietro Petruzzelli e Paola Romano.

Eletto il nuovo presidente del Consiglio comunale

La prima seduta servirà anche per rinnovare i ruoli apicali all'interno del Consiglio. La prima 'fumata bianca' è arrivata per il presidente del Consiglio: con 34 voti a favore e tre schede bianche (da parte dei rappresentanti del Movimento 5 stelle) è stato eletto Michelangelo Cavone. Una scelta in continuità, quindi, con la precedente assise in Aula Dalfino, dove Cavone era stato eletto allo scranno più alto dopo la rinuncia al ruolo di presidente da parte di Pasquale Di Rella.

Le proteste all'esterno

E mentre i consiglieri si mettono al lavoro, fuori da Palazzo di città si scatenano le proteste dei gruppi di residenti. Due in particolare le manifestazioni in corso nella mattinata: la battaglia ambientale contro i cattivi odori registrati nel quartiere San Paolo e nella zona industriale di Bari, che vede riunite associazioni e comitati di residenti e la protesta per la tutela dei lavoratori del porto di Bari, organizzata dall'Unione sindacale di base.

protesta fumi san paolo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Aula Dalfino la prima seduta del nuovo Consiglio comunale, fuori la doppia protesta di comitati e sindacati

BariToday è in caricamento