rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Digitale terrestre a Bari e provincia, problemi e disagi per gli utenti

Schermi "oscurati", canali Mediaset e Rai scomparsi, utenti in tilt, tecnici e antennisti presi d'assalto: il primo appuntamento con lo switch off in provincia di Bari è all'insegna del caos e dei disagi

I primi a sperimentare i "benefici" del passaggio al digitale terrestre nel barese sono stati ieri i cittadini di Bari città e di altri 14 Comuni limitrofi, tra cui Triggiano, Modugno, Bitonto, Monopoli. (Qui il calendario completo dello switch off)

Tutti pronti con decoder e telecomandi, ma nel giorno della 'svolta epocale', della definitiva scomparsa del segnale televisivo analogico, tantissimi sono stati i disagi avvertiti e denunciati dagli utenti. Teleschermi oscurati o a "effetto neve", scomparsi i canali Mediaset e anche quelli Rai, la cui visione avrebbe dovuto essere comunque "garantita" nel passaggio al digitale. E i disagi sono stati avvertiti anche laddove - come nel caso dei condomini - si era provveduto per tempo ad adeguare l'impianto televisivo. E così i numeri verdi messi a disposizione da governo e Regione (800-022-000 e 800-111-555) sono stati inondati di chiamate di utenti alla prese con decoder e risintonizzazione dei canali, così come sono stati 'presi d'assalto' tecnici e antennisti subissati di richieste di assistenza.

La situazione, comunque, assicurano gli esperti, dovrebbe stabilizzarsi nel giro di una settimana. Nel frattempo, il consiglio è di provare a ripetere più volte la sintonizzazione automatica dei canali. (Qui la guida per effettuare la sintonizzazione delle frequenze). In altri casi, però, il problema potrebbe essere di altra natura. Alcuni decoder, soprattutto quelli di prima generazione, non sono impostati per captare il segnale dei canali europei. E' necessario, quindi, modificare le impostazioni generali, deselezionare "Italia" e selezionare Europa.

Per ricevere ulteriori informazioni e assistenza, si possono utilizzare i due numeri verdi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico: 800-022-000 (per informazioni sul digitale nel proprio Comune) e 800-111-555 (per segnalare difficoltà di ricezione), oppure scrivere una mail all'indirizzo railway@rai.it. Ulteriori informazioni sul sito www.corecom.consiglio.puglia.it/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale terrestre a Bari e provincia, problemi e disagi per gli utenti

BariToday è in caricamento