rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via Nazariantz Hrand

Processo 'Libertà', un pentito rivela: "I detenuti fumavano nei bagni del tribunale"

Ad affermarlo Giovanni Amoruso, attuamente sotto processo dinanzi alla Corte d'Assise del capoluogo assieme ad altri 37 presunti affiliati al clan Strisciuglio

Durante le udienze del processo 'Libertà' i detenuti avrebbero fumato droga nelle celle al piano interrato del Tribunale di Bari. L'affermazione è stata fatta in aula dal pentito Giovanni Amoruso, attuamente sotto processo dinanzi alla Corte d'Assise del capoluogo assieme ad altri 37 presunti affiliati al clan Strisciuglio. Amoruso, rispondendo alle domande del pm Desirèe Digeronimo, ha spiegato che i detenuti, in più di una occasione, avrebbero fumato hashish nei bagni del Tribunale, scambiandosi anche segnali da una cella all'altra. La droga, secondo Amoruso, sarebbe stata introdotta nel carcere dai fmailiari dei detenuti e scambiata anche grazie alla compiacenda del 48enne agente Giuseppe Altamura, soprannominato "Cartellino Rosso", arrestato per queste vicende il 21 giugno scorso sulla base anche delle dichiarazioni dei pentiti.

Amoruso ha raccontato poi, davanti ai giudici della Corte d'Assise, la vicenda del delitto  per il quale si è autoaccusato, ovvero l'omicidio del pregiudicato barese Antonio Chiarolla, freddato nell'ottobre 2006 con un colpo di pistola in pieno volto in una strada del quartiere Libertà di Bari. Il delitto, ha dichiarato il collaboratore di giustizia, doveva essere soltanto un avvertimento. Secondo la ricostruzione di Amoruso, Chiarolla aveva ricevuto 20mila euro come prestito per acquistare una partita di droga e avrebbe dovuto restituire il denaro con un interesse di 500 euro al mese. Non avendo onorato il debito, Amoruso avrebbe deciso di spaventarlo. Il suo obiettivo era gambizzarlo, non ucciderlo. Al momento dell'agguato, però, mentre Amoruso puntava alle gambe, la vittima si sarebbe abbassata per nascondersi, venendo colpita in viso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo 'Libertà', un pentito rivela: "I detenuti fumavano nei bagni del tribunale"

BariToday è in caricamento