rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Risparmiatori truffati per milioni di Euro: condannata ex docente dell'Università di Bari

Cinque anni e cinque mesi di reclusione per la professoressa Caterina Coco: avrebbe raggirato decine di risparmiatori spacciandosi come promotore finanziario, senza averne l'abilitazione

Il Tribunale di Bari ha condannato a 5 anni e 5 mesi di reclusione Caterina Coco, professoressa ed ex docente di materie finanziarie dall'Università di Bari, ritenuta responsabile di truffa aggravata ed esercizio abusivo dell'attività finanziaria per aver raggirato 34 risparmiatori. La professoressa è stata invece assolta "perché il fatto non sussiste" da tre episodi di truffa. In base alle indagini dei Carabinieri, coordinate dal pm Giuseppe Dentamaro, Coco, dal 1998 al 2012, avrebbe intascato oltre 5 milioni di euro con la promessa di investimenti redditizi  in falsi titoli bancari, spacciandosi per promotore finanziario senza averne l'abilitazione e truffando così decine di clienti che le avevano affidato i propri risparmi.

Condannata anche al risarcimento danni per 31 parti civili

Il giudice ha condannato l'ex docente all'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e al risarcimento danni nei confronti di 31 parti civili, da definirsi in separato giudizio civile, quantificando provvisionali immediatamente esecutive da circa 5 mila euro ciascuno, per complessivi 150mila euro circa. Coco è stata condannata anche a pagare decine di migliaia di euro di spese processuali. Rigettata, invece, la richiesta risarcitoria avanzata da alcune parti civili nei confronti del responsabile civile, il Consorzio banche di credito cooperativo Res di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmiatori truffati per milioni di Euro: condannata ex docente dell'Università di Bari

BariToday è in caricamento