rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Policlinico, al Pronto soccorso mancano gli infermieri

Con l'avvicinarsi dell'estate il servizio di prima assistenza rischia di andare in tilt. E la situazione è simile anche in altri ospedali baresi

Allarme al Pronto Soccorso del Policlinico per la carenza di personale infermieristico. Con l'avvicinarsi dell'estate il numero delle emergenze comincia a crescere, ma l'assenza di infermieri rischia di mandare in tilt il servizio di prima assistenza. Le ore di attesa per i pazienti si allungano, con tutte le conseguenze negative del caso, incluse le aggressioni ai danni di medici e infermieri di cui purtroppo si sente spesso parlare.

La situazione è simile anche negli altri ospedali baresi, come il Di Venere e il San Paolo. Lo sblocco del turn over, deciso dalla Regione a marzo scorso, rappresenta una buona notizia solo a metà. Le nuove assunzioni, infatti, procedono a rilento, mentre il numero delle unità in arrivo resta sempre inferiore a quello di chi invece va via. Intanto i mesi di luglio e agosto, con i loro picchi nel numero di emergenze, si avvicinano inesorabilmente. E il rischio che l'intero sistema dei pronto soccorso vada in tilt si fa sempre più concreto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, al Pronto soccorso mancano gli infermieri

BariToday è in caricamento