rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

G20 in Italia, Decaro scrive al premier Conte: "Candidiamo Bari per ospitare uno degli eventi"

Ieri il primo cittadino a portato il primo dossier di candidatura per il vertice internazionale del 2021. "Grandi capacità organizzative di eventi internazionali" spiega in una nota

Bari potrebbe ospitare uno degli eventi del G20 in programma nel 2021, anno in cui l'Italia ne assumerà la presidenza. La proposta è stata portata nella giornata di ieri all'attenzione del premier Giuseppe Conte, attraverso l'invio del primo dossier di candidatura da parte del sindaco del capoluogo pugliese, Antonio Decaro.

La proposta

Una proposta fatta anche in virtù del bagaglio di esperienze nell'organizzazione di vertici internazionali maturato negli ultimi anni: "Ospitando i lavori del vertice intergovernativo Italia-Russia - spiega il primo cittadino in una nota - del G7 Finanze e dell’incontro ecumenico tra il Papa e i Patriarchi delle chiese medio orientali, Bari ha sviluppato grandi capacità organizzative e un know how di altissimo livello, mettendo a punto importanti sinergie con le altre istituzioni del territorio (Prefettura, Questura e Forze dell’Ordine). Tale metodo di lavoro ha consentito all’ufficio Grandi Eventi del Comune di Bari di affrontare con successo anche le sfide più impegnative in termini di politiche di security e di safety".

La lettera ufficiale alla Presidenza del Consiglio è accompagnata da un dossier di presentazione della città di Bari con l’obiettivo di rappresentare l’intero sistema dell’accoglienza e dell’accessibilità del territorio puntando sull’efficienza delle infrastrutture e delle tante attività ricettive presenti, sul rinnovato ruolo della Fiera del Levante e sull’attrattività del nostro patrimonio architettonico e paesaggistico.

"Simbolo di una città del Sud che si proietta nel futuro"

"Senza trascurare il fatto che Bari - aggiunge Decaro - potrebbe rappresentare, in quella occasione, il simbolo di una grande città del Sud che si proietta nel futuro, orgogliosa delle proprie radici e dei traguardi raggiunti, sfatando luoghi comuni, recidivi soprattutto all’esterno, che vedono il Mezzogiorno d’Italia come un’area ancora perennemente depressa. Invece noi crediamo che Bari e il territorio limitrofo, dalla Valle d’Itria, alla Murgia, alla vicina Matera, possano rappresentare per l’Italia una vetrina eccezionale". E naturalmente il primo cittadino non manca di citare l'enorme indotto economico che un evento come il summit delle grandi potenze internazionali potrebbe portare alla città e a tutto il territorio pugliese. "L’Italia non ha mai ospitato un evento simile - conclude - e crediamo che Bari possa candidarsi a tutti gli effetti a far parte di questa storia. Chiunque sarà alla guida della città nel 2021, sono convinto sia dovere di un buon amministratore lavorare sempre per il futuro della propria città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G20 in Italia, Decaro scrive al premier Conte: "Candidiamo Bari per ospitare uno degli eventi"

BariToday è in caricamento