rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Putignano

Putignano, smerciano banconote false: un arresto e due denunce

Le indagini dei carabinieri partite dalla segnalazione di un ambulante, che si era visto consegnare da due giovani una banconota contraffatta da 50 euro. Nei guai anche una terza persona, successivamente bloccata dai militari

Un lotto di banconote false da 50 euro, trovate in possesso di tre persone in due diverse situazioni. I carabinieri indagano a Putignano su un giro di banconote contraffatte scoperto negli ultimi giorni.

Le indagini sono partite da una segnalazione al 112 di un venditore ambulante, che durante una sagra locale si era visto 'appioppare' da due ragazzi una banconota da 50 euro contraffatta. Le caratteristiche della banconota avevano insospettito il commerciante, che aveva così allertato i carabinieri. Accertata la falsità del denaro, i militari erano riusciti ad individuare i due giovani che ne erano in possesso: un 17enne incensurato del posto ed un 18enne già conosciuto per i suoi precedenti con la giustizia.

I due sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria, ma le indagini non si sono fermate. Nell'ambito di questa attività investigativa, nella serata di venerdì, i militari hanno fermato e sottoposto a controllo un 34enne di Putignano. Fermato mentre percorreva a piedi via Estramurale a Levante, il giovane ha subito insospettito i carabinieri per il suo inspiegabile nervosismo. Più approfonditi controlli hanno consentito di rinvenire nel suo portafogli cinque banconote sempre dello stesso taglio (da 50 euro) contraffatte, pronte quindi per essere spese. Per il 34enne sono scattati i domiciliari.

Tutte le banconote sequestrate, che verranno inviate presso la sede della Banca D’Italia per gli ulteriori approfondimenti, avevano lo stesso numero seriale di quelle spese durante la sagra. Gli investigatori ipotizzano quindi che siano state prodotte e commercializzate da un'unica fonte: le indagini continuano quindi per risalire alla filiera della falsificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putignano, smerciano banconote false: un arresto e due denunce

BariToday è in caricamento