rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Qualità della vita, Bari agli ultimi posti nella classifica del Sole 24 Ore

Il capoluogo pugliese al 100esimo posto su 107 province. L'ultimo posto spetta a Taranto, Bolzano invece la città in cui si vive meglio in Italia

Tenore di vita, qualità dei servizi e dell'ambiente, ordine pubblico, tempo libero, affari e lavoro, popolazione: sono questi gli indicatori presi in considerazione dal Sole 24 Ore nella tradizionale indagine sulla "Qualità della vita" nella città italiane.

I DATI SU BARI - Nella 23esima edizione del rapporto, pubblicata oggi e relativa al 2011, la città di Bari si posiziona ancora una volta in coda alla classifica: 100esima nella graduatoria generale su 107 province. Nella classifica del Sole 24 Ore il capoluogo pugliese continua dunque a scendere rispetto al 2011, quando si era fermato alla posizione numero 98.

Nelle classifiche parziali suddivise per indicatori, la città di Bari si posiziona male soprattutto per la voce relativa al benessere economico e al tenore di vita: se ad aprire la graduatorie è Milano, Bari la chiude (in 105esima posizione), insieme a Salerno e Napoli. Interessanti i dati relativi all'indicatore ordine pubblico e al numero di reati: se nella graduatoria generale Bari risale al 49esimo posto, che indica un miglioramento complessivo della situazione, analizzando in dettaglio gli indicatori si scoprono dati meno incoraggianti. Bari, ad esempio, è tra le città 'maglia nera' per numero di furti d'auto: il capoluogo pugliese è al 105esimo posto (su 107).

LA CLASSIFICA GENERALE - Nella graduatoria generale, invece, a conquistare il podio come città più vivibile d'Italia è Bolzano, seguita nelle prime dieci posizioni da altre città del Centro Nord (Siena, Trento, Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna, Aosta). L'ultima posizione spetta invece ad un'altra città pugliese, Taranto, che quest'anno scalza Foggia, che nel 2011 si era aggiudicata la pagella peggiore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Bari agli ultimi posti nella classifica del Sole 24 Ore

BariToday è in caricamento