rotate-mobile
Cronaca

Sant'Anna, incontro Comune-Cooperative: "Presto sblocco cantieri nuove case"

Confronto alla presenza dell'assessore cittadino all'Urbanistica Tedesco: "Si potrà cominciare a costruire nel comparto 3 solo dopo aver fissato tempi certi per la realizzazione della vasca di laminazione, per eliminare il rischio idraulico nell'area"

Incontro, questa mattina, in Comune, tra alcuni soci delle cooperative di costruzioni del quartiere Sant'Anna e una delegazione composta tra gli altri, dall'assessore cittadino all'Urbanistica, Carla Tedesco, e dalla presidente del Municipio I, Micaela Paparella, per discutere sul blocco delle edificazioni nel comparto 3 delle maglie 21-22 del nuovo quartiere a sud di Bari. I soci attendono da tempo l'avvio dei lavori ma tutto è subordinato al miglioramento del rischio idraulico. Per questo motivo la Regione Puglia ha finanziato con 4,7 milioni di euro il progetto per una vasca di laminazione, fondamentale per mettere al sicuro l'area.

L'incontro in Comune è servito a fissare un primo dialogo tra i cittadini e l'amministrazione cittadina: "Si potrà cominciare a costruire - ha spiegato l'assessore Tedesco - solo quando vi saranno tempi certi per quest'opera. Da parte nostra abbiamo chiesto ai consorzi di maglia 21 e 22 di presentare un progetto per la vasca entro giugno. Una volta ricevuti i pareri positivi e il sì della Giunta si potrà sbloccare la situazione". Il problema interessa moltissime famiglie. Si stima che nei tre comparti di Sant'Anna (attualmente è stato completato solo il primo mentre il secondo è in via di costruzione) abiteranno, 'a regime', circa 7mila persone. Il Comune si è impegnato ad aggiornare i soci ogni 2-3 settimane per fare il punto della situazione: "Sono sempre convinta - ha continuato Tedesco - che dialogo e trasparenza siano efficaci nel risolvere i problemi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Anna, incontro Comune-Cooperative: "Presto sblocco cantieri nuove case"

BariToday è in caricamento