rotate-mobile
Cronaca Picone / Viale Louis Pasteur.

Lavori ponte via Pietrocola, 'isolato' il Quartierino: "Stanchi dei disagi"

Il cantiere delle Fal è stato avviato ad agosto: "Ci avevano riferito - dicono gli abitanti - che avrebbero dovuto terminare il tutto entro l'inizio dell'anno scolastico. Qui invece rischiamo di arrivare a fine anno"

"Ci avevano detto che il cantiere sarebbe stato completato per la fine di settembre, invece abbiamo la sensazione che possa protrarsi per tutto l'autunno, nonostante gli operai stiano lavorando anche di domenica. Per noi i disagi sono tanti". Da agosto i residenti del 'Quartierino' convivono con i problemi legati alla chiusura di via Pietrocola, a causa dei lavori di rifacimento del ponte ferroviario, a cura delle Fal, nell'ambito del raddoppio della linea Bari-Matera. Le opere, annunciate a luglio, hanno poi preso effettivamente il via all'inizio di agosto, con un prevedibile slittamento di alcune settimane. L'arrivo dell'autunno e delle piogge, però, potrebbe rallentare il lavoro degli operai, causando continui problemi agli abitanti, costretti a giri lunghissimi per poter raggiungere altre zone della città, in un quartiere già di per sè isolato urbanisticamente

"Non c'è neppure un cartello - commenta un cittadino del Quartierino - di inizio o fine lavori. Intanto noi, per accompagnare i bambini a scuola o per andare in farmacia, siamo costretti a fare ogni giorno delle deviazioni".Di fatto, l'unico collegamento breve con l'estramurale Capruzzi è rappresentato proprio dal ponte. Il disagio del cantiere, però, non sembra essere l'unico: gli abitanti si rivolti all'associazione 'Quartierino - Residenti in Movimento' segnalando anche una problematica in via delle Murge. Lì, infatti, le Fal starebbero per innalzare un muro di cemento armato a ridosso della Ferrovia vicina a un gruppo di villette: i cittadini fanno notare come potrebbe venire meno lo sfogo delle acque reflue: "Quando pioverà - dicono - si formerà ogni volta un lago? Vorremmo spiegazioni"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori ponte via Pietrocola, 'isolato' il Quartierino: "Stanchi dei disagi"

BariToday è in caricamento