Differenziata e compostiere negli asili, dal Comune il progetto 'Circle of life'

L'assessore Romano: "Sensibilizzazione al rispetto all’ambiente cominciando dai più piccoli, dimostrando loro come qualsiasi oggetto da rifiuto può trasformarsi in risorsa, e come gli scarti della mensa possano diventare nutrimento per la terra"

Differenziata e trasformazione dei rifiuti in compost anche nelle scuole materne di Bari: il Comune ha approvato il progetto 'Circle of life', rivolto ai bambini delle scuole d’infanzia comunali e finalizzato alla protezione ambientale e alla riduzione dei rifiuti domestici, in particolare la frazione organica, attraverso la promozione della raccolta differenziata e l’introduzione della pratica del compostaggio domestico. Negli asili idonei, dopo accertamenti tecnici, verranno installate le compostiere: la seconda fase del progetto, invece, prevederà la raccolta effettiva degli scarti prodotti in mensa che andranno ad alimentare il compost. Nel mese di marzo è previsto un “pit-stop” da parte dei tecnici comunali e Amiu Puglia. per eventuali correzioni al compost. Il progetto terminerà a fine anno scolastico

Per l'assessore comunale all'Istruzione, Paola Romano, “Circle of life è un progetto importante che ci consente da un lato di avviare con i bambini più piccoli un’attività di sensibilizzazione al rispetto all’ambiente dimostrando loro, praticamente, come qualsiasi oggetto da rifiuto può trasformarsi in risorsa, e come gli scarti della mensa possano diventare nutrimento per la terra di orti e giardini. Dall’altro lato ci dà l’opportunità di sostenere i nostri insegnanti delle scuole d’infanzia, veri pilastri del sistema educativo comunale, dando loro un incentivo previsto dalla legge con il trattamento accessorio per sviluppare un progetto che riteniamo strategico per il futuro stesso della nostra comunità”.

Potrebbe interessarti

  • Le tignole mangiano il guardaroba: i rimedi per eliminarle dal nostro armadio

  • Bocca in fiamme per il peperoncino? I rimedi per togliere il bruciore

  • Lattosio e intolleranza: come riconoscere i sintomi

  • Dolce al palato e ricco di proprietà: i benefici del fico

I più letti della settimana

  • Annega in mare a Metaponto, muore mamma 26enne residente nel Barese. Salva la figlia di 6 anni

  • "Le urla, poi quel bimbo adagiato sugli scogli: in quel momento abbiamo pensato solo a ciò che potevamo fare"

  • Auto si ribalta all'altezza di una rotatoria, 32enne barese muore in provincia di Milano

  • Scomparso da due giorni a Modugno: 52enne ritrovato senza vita

  • Tentato omicidio Gesuito in zona Cecilia, arrestato il boss Andrea Montani: "Agì per vendicare morte del figlio"

  • Weekend del 24 e 25 agosto: tutti gli eventi a Bari e provincia

Torna su
BariToday è in caricamento