rotate-mobile
Cronaca

Raccolta rifiuti porta a porta, avvio positivo a Palo del Colle: "Differenziata al 72%"

Buona partenza del nuovo meccanismo nella cittadina collocata nell'area Ati Aro Bari 2: distribuiti quasi 8mila kit per il conferimento dell'immondizia. Notevole incremento rispetto all'anno precedenta

Avvio positivo della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nella città di Palo del Colle, nel Barese: a tre mesi pieni dall'inizio della nuova tipologia di conferimento nell'area Ati Aro Bari 2,  avviata il 5 dicembre scorso, il dato percentuale della differenziata si è stabilizzato intorno al 72%. L'avvio, si legge in una nota, "è stato preceduto da una lunga fase informativa della cittadinanza e dalla distribuzione dei kit per la differenziata porta a porta", dei quali 7.850 distribuiti (7.251 per utenze domestiche e 599 per utenze non domestiche) con 129 nuove utenze non domestiche censite. Alla prima rilevazione del dato di raccolta differenziata alla fine del mese di gennaio 2017 la percentuale raggiunta dai cittadini palesi era già del 71,6%, con un +60% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Un dato, quello della percentuale di differenziata ottenuto dal Comune di Palo del Colle che, si legge in una nota, "assume ancor più valore rispetto ad altre realtà se si pensa che da contratto, nel caso di indisponibilità del centro comunale di raccolta, l'obiettivo di raccolta differenziata è pari al 50% per il primo anno di attività e sale al 60% per gli anni successivi. A tal proposito si può affermare che Cogeir ha ampiamente superato tutti gli obiettivi previsti, anche grazie all'impegno dei dipendenti a tempo indeterminato provenienti dalla precedente gestione che sono stati completamente riassorbiti nella nuova gestione, come previsto dal disciplinare di gara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti porta a porta, avvio positivo a Palo del Colle: "Differenziata al 72%"

BariToday è in caricamento