rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Bnl per Telethon, anche a Bari torna l'appuntamento con la solidarietà

Apertura straordinaria delle filiali nelle giornate venerdì 13 e sabato 14 dicembre per raccogliere le donazioni per la ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche

BNL e Telethon: una partnership per la solidarietà che si rinnova da 22 anni e che vede l'istituto bancario supportare la Fondazione per la raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche. Un'iniziativa che si rinnova anche quest'anno e alla quale aderiscono anche le filiali pugliesi e baresi della banca, che resteranno aperte nelle giornate di venerdì e sabato, 13 e 14 dicembre.

Il programma è stato presentato questa mattina nella Sede BNL di Via Dante dal direttore Area Retail Puglia e Basilicata, Gustavo Minerva, e da Gioacchino Leonetti, coordinatore BNL per Telethon Sud Italia. In particolare l’agenzia di via Dante, 32/40, venerdì 13, dalle 17 alle 22, e sabato 14, dalle 10 alle 22, organizzerà spettacoli e appuntamenti culturali a cura di Angela Carbonara. In programma la partecipazione della pianista Adriana De Serio, del monaco Zen Giancarlo Kenryu Benedetto, dei gruppi U’ Papun e Kama Sutra, e del Chorus harmony diretto dal maestro Gianni Lomurro.

“La raccolta fondi per Telethon dura tutto l’anno”, ha ricordato il direttore Minerva. “Ad oggi abbiamo già raccolto 200mila euro e speriamo che in questo fine settimana la cifra possa aumentare. Ci sono già buone premesse. La Puglia ha sempre risposto in maniera egregia a questa chiamata alla solidarietà. E’ un ottimo modo per combattere la crisi”.
Sabato 14, al piano terra della sede BNL di via Dante, il servizio hostess e aperitivo (alle 12) sarà tenuto dai ragazzi dell’Istituto Majorana di Bari che, in questi mesi, hanno supportato con donazioni spontanee la ricerca Telethon. Inoltre, dalle 16, sarà a disposizione dei più piccoli il laboratorio di panzerotti e pizze a cura di ‘Panzerottiamo’. In mattinata, invece, percorso tra le agenzie BNL aperte dei ciclisti urbani di Ruota Libera. Domenica 15 si chiuderà la manifestazione con la X Maratonina all’interno del Circolo Tennis di Bari. Ma la solidarietà non si ferma mai, dura tutto l’anno. Martedì 3 dicembre, la Fides Volley Triggiano ha siglato l’accordo di partnership sociale con BNL per Telethon che impegnerà nei prossimi mesi il club sportivo nella missione solidale.

A gennaio, inoltre, il salone della BNL di via Dante accoglierà ‘Facce da Falstaff’, la mostra realizzata dalla Community barese di Instagrammers durante le prove generali dell’opera che si è tenuta a fine novembre al teatro Petruzzelli: “Con Bnl per Telethon all’Opera, abbiamo venduto i biglietti della prova generale e devoluto l’intero incasso alla ricerca scientifica – interviene il coordinatore Leonetti -. In quest’occasione, abbiamo chiamato i migliori Instagrammer di Bari, coordinati da Annarita Di Pace, per immortalare chi ha partecipato all’iniziativa. Tutto questo, il mese prossimo, si trasformerà in una mostra fotografica dagli effetti molto particolari”.

Nel 2012 sono stati raccolti cinquecentomila euro in Puglia e più di 400mila sono stati investiti in tre progetti di ricerca tra il Dipartimento di Bioscienze dell’Università Aldo Moro di Bari, la Facoltà di Farmacia e l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Sono questi i numeri della raccolta fondi che BNL ha sostenuto lo scorso anno con la Maratona Telethon che torna anche per questo 2013 in una due giorni di spettacoli, musica, danza ed esibizioni sportive.

Bnl mette a disposizione di coloro che vogliono continuare a fare donazioni sia gli sportelli della banca sia, per i clienti, tutti i suoi Atm, il canale telefonico (numero verde 800900900 o +390687408740 dall’estero o dai cellulari) e quello online (bnl.it). La presenza di Bnl sul web si estende ulteriormente, grazie alla fan page ‘BNL per Telethon’ su Facebook e all’account Twitter @BNLperTelethon, tutti (clienti e non) possono seguire gli eventi Bnl per Telethon ed effettuare donazioni online, tramite carta di credito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bnl per Telethon, anche a Bari torna l'appuntamento con la solidarietà

BariToday è in caricamento