Nel Municipio V si completa la raccolta porta a porta: via i cassonetti da Catino, San Pio e Macchie

Dal 10 ottobre l'estensione del servizio. Al via da oggi l'attività informativa per avvertire della rimozione dei bidoni. L'assessore Petruzzelli ai residenti: "Ricordatevi di ritirare il kit dei contenitori"

Dopo Santo Spirito e Palese, il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti si allarga all'intero territorio del Municipio V. A partire dal prossimo 10 ottobre, il nuovo sistema partirà anche nella terza zona della città costituita dai quartieri Catino e San Pio, dalla frazione di Palese Macchie e dal restante territorio di Palese situato al di là della ferrovia. 

Via i cassonetti: adesivi per ricodare la rimozione

Da questa mattina l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, insieme a una squadra dell’Amiu, ha incominciato ad applicare sui cassonetti stradali presenti nelle aree interessate, degli adesivi che ricordano l’imminente eliminazione dei cassonetti stessi dalle strade.

L'avvio della raccolta: quasi 500 i kit non ancora ritirati

Già dalla serata di lunedì 9 ottobre i residenti dovranno conferire i rifiuti secondo il calendario già in vigore negli altri quartieri coperti dal nuovo servizio, che prevede la raccolta dell’indifferenziato nella giornata di martedì. Tuttavia nella consegna dei kit di contenitori per la differenziata, mancano all'appello ancora alcune famiglie: su un totale di 4980 utenze della terza sottozona, 4500 hanno finora ritirato regolarmente il proprio kit.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Petruzzelli: "Fondamentale la collaborazione dei cittadini"

"Siamo pronti ad avviare la raccolta porta a porta sul restante territorio del Municipio V - commenta l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - dove non è ancora partito il nuovo servizio. Sono state contattate quasi tutte le utenze, domestiche e non, dalle squadre di Amiu per la consegna delle pattumelle e delle informazioni necessarie a effettuare la raccolta differenziata in maniera corretta, e si sono svolti diversi incontri con i residenti ai quali ho partecipato insieme al presidente Moretti. Il calendario è lo stesso delle altre due sottozone: è importante che i rifiuti vengano esposti la sera prima del ritiro. Resta, come sempre, fondamentale la collaborazione di tutti perché sono i cittadini i veri protagonisti di un cambio fondamentale delle loro abitudini, come ci hanno dimostrato i residenti di Palese e Santo Spirito, dove sono state registrate percentuali pienamente soddisfacenti. Pertanto, chiedo a coloro che non abbiano ancora ritirato il kit dei contenitori e che abbiano ricevuto l’invito di Amiu, di farlo quanto prima, recandosi presso il punto di distribuzione Amiu Puglia in via Fiume 8/B, a Santo Spirito".
 

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Tutto bello, peccato che come al solito il comune ha obbligato i condomini sopra i 9 utenti a dotarsi di bidoni grandi che necessariamente devono essere spostati dentro e fuori dalle proprietà private in qualsiasi condizione meteo ed ogni giorno negli orari serali/notturni, cosa che nel concreto sta costringendo i condomini ad affidare tale onere a ditte private alla modica cifra di 5/6 euro al mese x condomini. Complimenti siete riusciti a creare nuovi problemi ai cittadini, anziché sempli@#?*%$re. Non era meglio e più democratico lasciare la scelta ai condomini?

Notizie di oggi

  • Comunali Bari 2019

    Comunali Bari 2019, le proposte dei candidati sindaco: focus con Sabino De Razza

  • Comunali Bari 2019

    Comunali 2019, la sfida per la presidenza del Municipio 4: i candidati si presentano

  • Attualità

    Maltempo e danni nei campi, Anci Puglia scrive alla Regione: "Serve intervento urgente"

  • Comunali Bari 2019

    Campagna elettorale al rush finale, Salvini torna a Bari: il 21 comizio in via Sparano

I più letti della settimana

  • Traffico di droga, blitz dei carabinieri: 32 arresti a Modugno

  • Pesciolini d'argento in casa: cosa sono e come difendersi

  • Operazione antidroga a Modugno: i nomi degli arrestati

  • Traffico di droga sull'asse Verona-Bari: colpita 'cellula' del clan Di Cosola, 19 arresti

  • Una bottega gourmet aperta dalla colazione alla cena: in centro arriva 'RossoTono'

  • Furto d'auto nel parcheggio del cinema, colpiscono il proprietario che cerca di fermarli: due in manette

Torna su
BariToday è in caricamento