rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Brigata Regina

Raccolta rifiuti elettrodomestici, l'istituto 'Collodi' vince la gara tra le scuole baresi

La primaria del quartiere Libertà si è aggiudicata il concorso organizzato dal Comune e da Amiu Puglia per sensibilizzare bimbi e genitori al riciclo dei Raee

La scuola primaria 'Carlo Collodi' di via Brigata Regina, nel quartiere Libertà di Bari, ha vinto il gara di riciclo di rifiuti elettrici edelettronici (Raee) dedicata agli istituti cittadini e promossa dal Comune di Bari e da Amiu Puglia. I ragazzi e i genitori hanno raccolto, da marzo, circa 180kg di scarti su 1500 recuperati nell'ambito del concorso, collocandoli negli appositi cassonetti di color amaranto posizionati nelle scuole. L'obiettivo dell'iniziativa era sensibilizzare i più piccoli al recupero di una frazione importante di rifiuto, da non disperdere nell'ambiente e riutilizzabile in molte maniere grazie alla tecnologia.

“Possiamo dire con soddisfazione - ha affermato l’assessore cittadino all’Ambiente Pietro Petruzzelli - che la missione è compiuta. La quasi totalità delle scuole coinvolte ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, sensibilizzando le famiglie degli studenti e gli studenti stessi a conferire i Raee presso le scuole. Ciò ha permesso ad Amiu Puglia di incrementare sensibilmente la raccolta dei Raee, che nel 2016 è cresciuta di 19,7 punti percentuali rispetto al 2015, e all’amministrazione comunale di fare un altro passo in avanti nella direzione della corretta raccolta differenziata in città. Il successo dell’iniziativa ci conferma come le nuove generazioni siano i veri agenti di cambiamento, non solo perché sono gli adulti di domani ma anche perché sono in grado di correggere le cattive abitudini dei loro genitori o dei loro nonni: i più piccoli sono i nostri migliori alleati. Per questo motivo ho chiesto all’azienda di riproporre il concorso anche quest’anno e sono sicuro che riusciremo a raccogliere una quantità ancora maggiore di piccoli elettrodomestici da portare a recupero”.

Al secondo posto della classifica si è piazzata la scuola elementare 'Perone' di via Nazariantz con 165 kg raccolti, davanti all'istituto tecnico superiore 'Panetti' di via Re David, con 138,5 kg. L'Amiu concorderà con la 'Collodi' la consegna del premio, un computer oppure un videoproiettore: “Siamo particolarmente contenti - commenta Gianfranco Grandaliano, presidente di Amiu Puglia - della presenza, nei primi posti della classifica, di due scuole del quartiere Libertà. Nei precedenti concorsi, come quello per la raccolta della plastica, il quartiere Libertà era stato quello che aveva conseguito i risultati peggiori. I dati del concorso RAEE dimostrano che, grazie alla costanza del lavoro del Comune di Bari, in sinergia con l’azienda, anche al Libertà il vento sta cambiando e che i cittadini per bene, quelli che hanno a cuore il bene della città, si stanno imponendo. Certo, c’è ancora tanto da lavorare, ma siamo sulla buona strada, come dimostrano anche i dati generali della raccolta differenziata in continuo aumento”.

I rifiuti Raee, ovvero apparecchiature illuminanti, elettrodomestici, pc, stampanti, cellulari, radio, tv, plafoniere e altri supporti tecnologici, possono essere conferiti, nei cassonetti color amaranto presenti nelle scuole cittadine e nei centri cittadini di raccolta Amiu in via Napoli 340, via Onberdan 13, via Martin Luther King, via Fuzio e sulla strada provinciale Ceglie-Valenzano 49.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti elettrodomestici, l'istituto 'Collodi' vince la gara tra le scuole baresi

BariToday è in caricamento