rotate-mobile
Cronaca Palese - Macchie

Palese batte Santo Spirito per il 'porta a porta': a settembre il via per Catino e San Pio

Oltre il 78% di differenziata registrato dopo tre settimane dall'avvio del servizio. L'assessore Petruzzelli: "Il sistema può funzionare in tutti i quartieri della città"

Il dato medio della raccolta differenziata a Palese, dopo tre settimane dall'avvio del nuovo sistema porta a porta, è del 78,54%, tre punti percentuale in più rispetto all'altra zona 'pilota' del servizio, il quartiere di Santo Spirito, nelle prime giornate d'introduzione del servizio. Le cifre sono state rese note dal Comune di Bari: “Devo fare i complimenti ai cittadini di Palese, che si sono dimostrati più bravi di quelli di Santo Spirito - ha affermato l'assessore cittadino all'Ambiente, Pietro Petruzzelli -. L’ottimo risultato raggiunto nelle prime tre settimane ci conferma la validità del percorso intrapreso e ci incoraggia a proseguire. Prima della partenza del servizio, in molti dicevano che il porta a porta a Palese sarebbe stato più problematico di quello avviato a Santo Spirito, in quanto il territorio non avrebbe le caratteristiche adatte a questo modello di raccolta. Questi dati, invece, raccontano che si tratta di un sistema che può funzionare in tutti i contesti urbani purché trovi la preziosa collaborazione dei cittadini, che hanno inteso perfettamente il valore di questo servizio e i benefici che possono derivarne. Ovviamente il tutto è reso possibile dal lavoro degli operatori Amiu che in questi mesi stanno portando avanti un’attività efficace e molto impegnativa”.

“Il dato raggiunto anche a Palese - prosegue il presidente del Municipio V Giovanni Moretti - conferma che stiamo procedendo molto bene grazie a un lavoro di squadra valido ed efficace. L’ottima partenza registrata a Santo Spirito e il risultato straordinario ottenuto a Palese testimoniano il grande senso civico dei cittadini del Municipio, che ringrazio per la collaborazione. In questi giorni, infatti, sto raccogliendo tante manifestazioni di gradimento per il porta a porta, che sono certo proseguirà benissimo anche nei quartieri San Pio, Catino, Palese Macchie e nel territorio palesino al di là dei binari, dove il servizio verrà avviato a breve”.

A settembre al via nella zona interna di Palese, a San Pio e Catino

Prosegue intanto la distribuzione delle pattumelle e del materiale informativo nella zona interna di Palese, a Macchie, San Pio e Catino, ultima porzione del Municipio V non ancora coperta dal servizio.  Consegnato circa il 50% dei kit previsti alle famiglie e alle utenze commerciali dei quartieri interessati. L’inizio del servizio, previsto nel mese di settembre, sarà comunicato nei prossimi giorni con l’apposizione sui cassonetti stradali degli adesivi informativi sui quali comparirà la data dell’avvio del porta a porta e la conseguente rimozione dei cassonetti dalle strade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palese batte Santo Spirito per il 'porta a porta': a settembre il via per Catino e San Pio

BariToday è in caricamento