rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Loseto

L'unione fa... la solidarietà, i gruppi Fratres "insieme per la vita"

Presso la parrocchia 'Del Salvatore' di Loseto la raccolta sangue organizzata dal gruppo Fratres del quartiere in sinergia con quelli di Santa Rita e Bitritto

Hanno deciso di unire le forze per dare una risposta concreta al bisogno di chi, inaspettatamente o da sempre, si trova ad avere necessità di sangue. Così i gruppi Fratres di Loseto, Santa Rita e Bitritto hanno dato vita, nel weekend appena trascorso, ad una due giorni dedicata alla donazione.

La raccolta di sangue, che per la prima volta ha visto la collaborazione dei tre gruppi, è stata organizzata presso la parrocchia 'Del Salvatore' di Loseto, dove di recente è stata realizzata un'unità di raccolta fissa della Fratres.

Un'iniziativa che ha fatto della condivisione e del 'passaparola' il suo punto di forza, riuscendo a coinvolgere, in soli due giorni, più di cento donatori. Uomini, donne, tanti ragazzi, che hanno scelto di dedicare un po' del proprio tempo ad un piccolo ma straordinario gesto di solidarietà. Ad accoglierli, l’equipe medica del Centro trasfusionale dell’Ospedale Di Venere di Bari e i volontari dei tre gruppi Fratres, che non hanno fatto mancare la presenza di un fornitissimo punto ristoro per la colazione.

"E' stato un successo che ha confermato la bontà dell'iniziativa e la strada da noi intrapresa, perseguendo gli obiettivi di efficacia ed efficienza per i servizi trasfusionali", ha commentato Roberto Nacci, presidente del gruppo Fratres 'Del Salvatore' di Loseto.

In attesa di conoscere la nuova programmazione delle giornate di raccolta del 2015, nelle prossime domeniche i volontari della Fratres saranno disponibili ad assistere chi fosse interessato a donare il sangue accompagnandolo personalmente presso i centri trasfusionali del Di Venere e del Policlinico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'unione fa... la solidarietà, i gruppi Fratres "insieme per la vita"

BariToday è in caricamento