rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Altamura

'Abusivi' a caccia di tartufi nel Parco dell'Alta Murgia: tre denunce

I controlli della Forestale; tre persone sono state trovate in possesso di tesserini contraffatti: in questo modo aggiravano i controlli, ed evitavano anche il pagamento di oneri e tasse

Raccoglievano tartufi nel Parco dell'Alta Murgia, ma erano di fatto degli 'abusivi'. I tesserini esibiti durante i controlli della Forestale, infatti, erano in realtà falsificati. I controlli amministrativi eseguiti dagli agenti, anche attraverso verifiche incrociate presso le autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni, hanno svelato come timbri, firme e numerazioni fossero stati in realtà contraffatti.

In questo modo, i 'cacciatori di tartufi' non solo potevano evitare i controlli in campo mostrando agli accertatori un titolo apparentemente idoneo, ma si sottraevano al pagamento di oneri e tasse e alle sedute di esame necessarie a norma di legge, per l'ottenimento del titolo abilitante. 

Al termine delle indagini, diversi tesserini sono finiti sotto sequestro e  tre soggetti sono stati denunciati. Dovranno rispondere dei reati di contraffazione e falsificazione documenti, falso ideologico e materiale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Abusivi' a caccia di tartufi nel Parco dell'Alta Murgia: tre denunce

BariToday è in caricamento