rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Reclutavano migranti per condurli trasferirli illegalmente nel Nord Europa: quattro persone condannate

Si tratta di altrettanti cittadini somali. L'inchiesta, coordinata dalla Dda, ha scoperto un giro d'affari stimato di circa 9 milioni di euro. Il 'pacchetto' contenente documenti falsi, biglietti e abiti costava 900 euro a ogni migrante

Il gup del Tribunale di Bari Giovanni Anglana ha condannato a pene comprese fra i 5 anni e 3 mesi e i 18 mesi di reclusione quattro cittadini somali accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla permanenza illegale di migranti irregolari nel territorio dello Stato e al successivo ingresso in Paesi esteri, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina a scopo di lucro, uso di documentazione falsa ed esercizio abusivo dell'attività bancaria. Si tratta di una sentenza emessa al termine di un processo celebrato con rito abbreviato: altre 15 persone sono attualmente imputate in un altro procedimento di primo grado con rito ordinario.

L'inchiesta di Squadra Mobile, Digos e Dda

n base alle indagini di Squadra Mobile e Digos, coordinate dai pm Giuseppe Gatti e Renato Nitti della Dda di Bari, gli imputati avrebbero reclutato migranti somali in centri d'accoglienza siciliani e pugliesi per poi organizzarne illegalmente il trasferimento nel nord Europa. Un pacchetto costava, per migrante, 900 euro, comprendendo documenti falsi, vitto, alloggio, abiti puliti e biglietti per il viaggio. Secondo gli inquirenti a capo del presunto gruppo criinale c'era il 33enne somalo Ismail Olhaye Hussein (condannato a 5 anni e 3 mesi), titolare di due agenzie di money transfer a Bari mascherate da associazioni culturali per servizi a migranti. L'uomo avrebbe messo su una vera e propria "agenzia di servizi illegale" con osservatori inviati nei Cara per prendere i migranti, definiti 'selvaggi', altri sodali che si occupavano di reperire i documenti falsi e altri ancora incaricati dei trasferimenti di centinaia di migranti, soprattutto minorenni, diretti in Gran Bretagna, Svezia e Germania. Il giro d'affari stimato si aggira attorno ai 9 milioni di dollari e per il trasferimento di denaro dall'Africa veniva utilizzato il sistema dell'hawala informatica, che consente trasferimenti di somme difficilmente tracciabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reclutavano migranti per condurli trasferirli illegalmente nel Nord Europa: quattro persone condannate

BariToday è in caricamento