La 'nuova vita' di via Manzoni: arte, spettacolo e shopping per il rilancio

Fervono i preparativi per la kermesse organizzata da Pop Hub, Comune e negozianti, in programma dal 25 al 27. Almeno 13 locali riapriranno le saracinesche. L'iniziativa anche per riaccendere le luci su un quartiere ostaggio di degrado e violenza

La lista dei partecipanti è a buon punto, così come la mappa dei locali pronti ad alzare la saracinesca e accogliere i tanti visitatori di quella che, un tempo, era una delle vie d'eccellenza del commercio barese. Continuano i preparativi per Riattiviamo via Manzoni, in programma dal 25 al 27 settembre: tre giorni in cui la storica strada, piombata da qualche anno in una crisi apparentemente irreversibile, tornerà ad essere un luogo di passeggio e affari, tra cultura, commercio e spettacolo.

L'iniziativa, organizzata da Pop Hub e patrocinata anche da Comune e commercianti, vedrà la riapertura, seppur temporanea, di molti negozi, riconvertiti in temporary shop, laboratori per grandi e piccoli, gallerie, ma non solo. La strada si popolerà di artisti, madonnari, pittori e musicisti con performance dal vivo. La Confcommercio ingentilirà le serrande chiuse montando pannelli con foto storiche di Bari e di via Manzoni. Ci sarà spazio per la tradizione popolare barese e il vernacolo visti da Felice Giovine, ma anche luoghi dove fare impresa puntando sulla condivisione degli spazi attraverso il co-working.

La partecipazione è ancora aperta fino al 7, iscrivendosi sulla pagina Facebook dell'evento: "Saranno almeno 13 i locali coinvolti, compresi 3 lungo l'isolato con via Principe Amedeo - fa sapere Luca Langella, tra gli ideatori di Riattiviamo -. Siamo soddisfatti perchè speravamo di superare quota 10 e potremmo ancora ampliarne il numero. Contestualmente è aperta anche l'iscrizione per gli espositori e per i laboratori, oltre a una apposita per food e ristorazione. Bastava iniettare un po' di fiducia e accendere lo start per ricreare entusiasmo, realizzando qualcosa di importante per la zona". A potenziare ulteriormente la kermesse, potrebbe esserci anche un negozio dell'Fc Bari dove acquistare il merchandising ufficiale biancorosso: l'iniziativa avrebbe registrato l'entusiasmo del presidente Gianluca Paparesta. Una mano la sta dando pure il mondo social, con la campagna virale #riattiviamo via Manzoni, condivisa da centinaia di utenti e vip su Facebook, Instagram e Twitter.

L'obiettivo è riaccendere una luce sulla strada e su un quartiere in cui l'inciviltà e la violenza colpiscono e feriscono un contesto sociale sempre più difficile, come dimostrato dall'omcidio di Flori Mesuti, avvenuto qualche giorno fa, a due passi dalla chiesa del Redentore: "“Quando lasci un quartiere nel degrado, efferatezza e criminalità prendono il sopravvento - afferma Langella -. La nostra iniziativa deve essere un volano, perché, riportando la gente per le strade, è la criminalità a doversi sentire fuori luogo. Noi vorremmo riattivare una via commercialmente importante, anche e soprattutto in termini sociali. Al quartiere Libertà sono le persone per bene, in molti casi, a sentirsi in difficoltà e in imbarazzo a uscire. Bisogna che ciò non si verifichi più".   

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Se mi riprendi ti butto a mare": giornalista e operatore Rai aggrediti sul lungomare mentre filmavano gli assembramenti

  • Le Frecce Tricolori tornano a Bari: il 28 maggio tappa del 'Giro d'Italia' per le vittime del Covid-19

  • In Puglia 27 nuovi casi di Coronavirus, Lopalco rassicura sull'impennata dei contagi: "Numeri riferiti a periodi precedenti"

  • Superbonus al 110%, ristrutturare casa a costo zero: chi può richiedere la detrazione e quali lavori effettuare

  • Sette grandi personalità per far ripartire la Puglia: è il gruppo strategico nominato da Michele Emiliano

  • Le Frecce Tricolori arrivano a Bari. Sorvolo in mattinata, la Prefettura: "Evitate gli assembramenti"

Torna su
BariToday è in caricamento