rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti e 'sporcaccioni', oltre cento multe in una settimana: "Passi avanti ma non basta"

L'assessore cittadino all'Ambiente, Petruzzelli: "Fra qualche mese in diversi quartieri della città sarà avviato il servizio di raccolta porta a porta"

La Polizia Municipale e gli ispettori dell'Amiu hanno elevao 112 sanzioni in una sola settimana, dal 18 al 24 luglio, contro cittadini che non hanno conferito correttamente i rifiuti. A renderlo noto è l'assessore all'Ambiente, Pietro Petruzzelli: in particolare 68 multe riguardano il conferimento dei rifiuti fuori orario, 20 il conferimento nei giorni festivi, 15 la mancata raccolta differenziata e due, rispettivamente, per abbandono selvaggio di materali ingombranti e omessa raccolta di deiezioni canine. Sanzionate anche 4 attività commerciali per mancata raccolta differenziata e 3 per non avere installato portarifiuti differenziati nei locali. Le sanzioni hanno permesso al Comune di incassare circa 11mila euro.

“Nonostante abbiamo fatto dei passi in avanti sulla raccolta differenziata e sul corretto conferimento dei rifiuti - ha affermato l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - siamo costretti a proseguire nelle operazioni di contrasto delle cattive abitudini di cittadini incivili e di coloro i quali non rispettano le regole. Fra qualche mese in diversi quartieri della città sarà avviato il servizio di raccolta porta a porta, un sistema che ci consentirà di ottenere un risultato migliore in termini di efficienza nella gestione dei rifiuti ma che, allo stesso tempo, necessita della totale collaborazione dei cittadini per far sì che funzioni al meglio. Per questo c’è bisogno che ognuno faccia la propria parte: noi, non appena saranno disponibili nell’apposito capitolo di spesa, utilizzeremo i proventi delle multe per finanziare campagne di sensibilizzazione ambientale e azioni volte all’informazione sulla corretta gestione dei rifiuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e 'sporcaccioni', oltre cento multe in una settimana: "Passi avanti ma non basta"

BariToday è in caricamento