rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Modugno

A Modugno il 'porta a porta' si evolve: da agosto i rifiuti indifferenziati raccolti una volta a settimana

Le nuove disposizioni a un anno di distanza dopo il positivo avvio del nuovo sistema di conferimento. I cambiamenti riguardteranno tutte le utenze

Dal 1° agosto il sistema porta a porta dei rifiuti a Modugno passerà 'a regime' con la riduzione della raccolta dell'indifferenziato a 1 volta ogni settimana. L' Aro Ba 2 ha ufficializzato le variazioni per utenze domestiche e non domestiche con una lettera in cui viene illustrato il nuovo calendario dei conferimenti

Per le utenze domestiche il conferimento della frazione indifferenziata si riduce a una volta a settimana, in linea con quanto accade in tutti i comuni in cui è attivo il servizio porta a porta. Per tutte le zone il ritiro dell'indifferenziato è stato fissato il venerdì. Inoltre è stata ridotta la frequenza di esposizione del doppio mastello. Ogni utente riceverà a casa il nuovo calendario.

Per le utenze non domestiche: il conferimento della frazione indifferenziata si riduce da due a una volta a settimana mentre quello della plastica sale a due volte a settimana. Per le utenze nella zona industriale, SP96 e SP231, il cartone (imballaggi, no carta) sarà invece raccolto tre volte a settimana. La carta dovrà essere esposta solo una volta a settimana, il lunedì sera. Uffici, studi tecnici e professionali e similari dovranno invece far riferimento al calendario di conferimento previsto per le utenze domestiche.

Previsto anche l'utilizzo della compostiera per i cittadini che ne volessero fare uso, consegnata all'utente in comodato d'uso gratuito.Tutti i rifiuti devono essere esposti dalle 21 alle 24 del giorno indicato nel calendario in base alle zone di riferimento, sia che si tratti di utenze domestiche, sia che si tratti di utenze non domestiche. Il sabato è vietato conferire i rifiuti. In caso di anomalie, i rifiuti non saranno ritirati ma segnalati agli uffici comunali competenti per erogare eventuali sanzioni.  All'interno degli uffici AroBa2 del comune di Modugno (c/o Comando Vigili Urbani e CCR) sono stati inoltre installati dei distributori automatici di sacchetti per la differenziata. Il distributore eroga il quantitativo previsto per un anno. Esaurita questa fornitura l'utente potrà rifornirsi di ulteriori sacchetti secondo modalità che verranno comunicate alle utenze nei prossimi mesi. Per informazioni e dettagli è possibile contattare il numero verde: 800 098 563, visitare il sito internet www.aroba2.it nella pagina dedicata al comune di Modugno, o rivolgersi all'Ufficio Ambiente del Comune di Modugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modugno il 'porta a porta' si evolve: da agosto i rifiuti indifferenziati raccolti una volta a settimana

BariToday è in caricamento