rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Raccolta rifiuti extra e pulizie straordinarie: il piano di Comune e Amiu per le Feste

Presentato il calendario di interventi aggiuntivi in occasione della Fine dell'Anno e del periodo natalizio. Petruzzelli: "Fondamentale avere una città pulita per i baresi e i turisti

Squadre aggiuntive per effettuare pulizia delle strade e raccolta straordinaria dei rifiuti nei week-end e nelle giornate festive, lavaggi extra per le strade dei quartieri, maggiori controlli della Polizia Municipale per punire gli sporcaccioni: il Comune di Bari e l'Amiu hanno presentato il programma di servizi aggiuntivi previsti per le prossime settimane, a cavallo tra Natale e Fine anno, nell'ambito degli interventi di 'Bari pulita': “Questi servizi - ha spiegato l'assessore comunale all'Ambiente, Pietro Petruzzelli - rappresentano l'impegno dell'Amiu e dall'amministrazione comunale per rendere in questo periodo la nostra città non solo più attrattiva, come già sta avvenendo, ma anche più accogliente e pulita. La pulizia è un requisito fondamentale, anche considerata la massiccia presenza di persone che in questi giorni affollano il centro cittadino".

Il calendario di 'Bari pulita' prevede passaggi delle squadre nelle zone maggiormente frequentate, senza trascurare gli altri quartieri. Inoltre, dal 12 dicembre, è stato disposto un servizio aggiuntivo di spazzamento e svuotamento di cestini e cestoni nelle ore serali (dalle 18 alle 21) in alcuni punti strategici della città: non solo nel centro cittadino ma anche in strade di passaggio come viale Japigia, corso Benedetto Croce, via Giulio petroni e via Manzoni: “Il servizio sarà effettuato da 21 operatori che diventeranno 28 durante i fine settimana - ha affermato il presidente Amiu Gianfranco Grandaliano -. Nel frattempo, come anticipato dall’assessore, dal 5 dicembre abbiamo rimodulato e potenziato anche il servizio che prevede, da lunedì prossimo fino a Capodanno, il lavaggio dei marciapiedi con acqua nebulizzata e aria compressa e l’utilizzo di una spazzatrice meccanizzata".

L'assessore Petruzzelli è anche intervenuto sulla questione degli 'sporcaccioni' provenienti dai Comuni dell'hinterland, i quali gettano la spazzatura in territorio barese: “La quantità di rifiuti differenziati raccolti a Bari è aumentata quest'anno di cinquemila tonnellate. Questo significa che, nel differenziare, i cittadini fanno la loro parte con diligenza. Il problema è che quando aumenta la quantità di rifiuti differenziati conferita, la quota di indifferenziato dovrebbe scendere. Invece a Bari, nonostante continui ad aumentare la differenziata, l'indifferenziato non diminuisce a causa del fenomeno della migrazione dei rifiuti, per cui cittadini incivili di altri Comuni dell’hinterland preferiscono gettare i rifiuti nei cassonetti della nostra città invece di osservare le regole di conferimento fissate dai loro Comuni, finendo per gravare sui costi pagati dai baresi. Perciò rivolgo un appello ai miei colleghi amministratori locali perché continuino nell’azione di sensibilizzazione rivolta ai loro concittadini. Noi stiamo intervenendo con maggiori controlli della Polizia Municipale nelle zone di confine della nostra città per sanzionare gli indisciplinati”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti extra e pulizie straordinarie: il piano di Comune e Amiu per le Feste

BariToday è in caricamento