rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza Mercantile

Bari vecchia, ripulito il leone della Colonna Infame

Il monumento preso di mira da alcuni vandali nella notte tra il 6 e il 7 febbraio è stato ripulito questa mattina dagli operatori dell'Amiu

Nei giorni scorsi aveva suscitato grande indignazione l'imbrattamento del leone della Colonna infame a Bari vecchia.  Il monumento, restaurato circa un anno e mezzo fa, era stato preso di mira da alcuni vandali che nella notte tra il 6 eil 7 febbraio avevano disegnato occhi e denti con un pennarello nero. 

Fortunatamente non si è trattato di danni irreversibili e come annunciato ieri, questa mattina personale dell'Amiu ha proceduto a ripulire il monumento che da secoli troneggia in piazza Mercantile e che un tempo rappresentava lo spauracchio della gogna e del pubblico ludibrio per i debitori e gli insolventi.

Il leone della Colonna Infame ripulito dall'Amiu

"Sono triste e sconsolato - scriveva ieri il Sindaco Antonio Decaro sul suo profilo Facebook -In attesa di acquisire i filmati di videosorveglianza, l'Amministrazione si occuperà di ripulire il leone, così come abbiamo fatto per la muraglia e come stiamo facendo per tutti i monumenti imbrattati. Perché noi non ci arrendiamo. Forse ci vorranno anni, decenni, ma la ‪#‎BariperBene‬ vincerà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari vecchia, ripulito il leone della Colonna Infame

BariToday è in caricamento