rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Largo Albicocca

A Bari vecchia la piazza degli innamorati: a San Valentino 'rinasce' largo Albicocca

Presentata in Comune l'iniziativa per la riqualificazione della piazzetta, realizzata da Ikea per i dieci anni dall'apertura dello store barese. La piazza si trasformerà in un orto urbano, mentre le facciate dei palazzi saranno addobbate con luci e tendaggi

Luci a led e tendaggi colorati per addobbare le facciate dei palazzi, un orto urbano con ulivi al centro della piazza e altre piante di agrumi a decorare i suoi lati, insieme a panchine e altri arredi urbani. Nel giorno di San Valentino, largo Albicocca a Bari vecchia si presenterà in una nuova veste, grazie all'iniziativa di riqualificazione promossa da Ikea.

La multinazionale svedese, infatti, in occasione dei dieci dall'apertura dello store di Mungivacca, ha deciso di regalare 'un gesto d'amore' alla città, adottando uno spazio della città vecchia da riqualificare. Il progetto, denominato “Ikea Loves Bari – A Bari l'amore ha fatto centro”, è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città.

"E' lo spunto per invitare tutti i cittadini a trascorrere due giorni insieme in piazza - ha detto Decaro presentando l'iniziativa - l’appuntamento è per il 14 febbraio, in largo Albicocca, per la giornata di San Valentino, mentre il 15 febbraio, grazie anche al contributo di alcuni cittadini che hanno lanciato una proposta sul web, saremo in piazza Federico II di Svevia, da poco liberata dalle auto, riqualificata e prescelta dai single baresi che speriamo lì possano incontrarsi e innamorarsi. Voglio ringraziare Ikea Bari, un’azienda che “vive” qui da dieci anni e che personalmente ho conosciuto quando ero assessore alla Mobilità in occasione dell’inaugurazione dello store di Munigivacca, per la gestione di un notevole flusso di traffico". "Con questo progetto Ikea testimonia ancora una volta di “amare” Bari e i baresi e sono sicuro che i residenti di largo Albiccocca sapranno prendersi cura dei nuovi allestimenti. Largo Abicocca diventa ancora di più la piazza dell’amore quindi, per tanti motivi, tra storia e leggende, vedi la vicinanza con il vicolo di Santa Lucia, che grazie alla sua struttura circolare, si narra nel tempo fosse la strada dove gli innamorati si congiungevano per baciarsi al riparo da sguardi indiscreti. Sempre nella stessa piazza si racconta che in passato fosse presente un albero di albicocche, che spesso era il frutto che mangiavano i ragazzi che si incontravano in quella zona, e che fosse una sorta di omaggio che i corteggiatori facevano alle loro amate. Per questi due giorni “speciali” stiamo definendo inoltre i dettagli di altri eventi che racconteranno a Bari l’amore in un percorso ideale".

"Abbiamo pensato che, per festeggiare dieci anni di Ikea Bari, sarebbe stato più interessante lasciare un segno tangibile della nostra presenza sul territorio -  ha spiegato Dario Schirone, customer relation manager Ikea Bari -. Per questo abbiamo pensato alla creazione in largo Albicocca di un vero e proprio orto urbano che oggi è un dono che vogliamo fare alla città, ma che grazie alla cura dei residenti con cui stiamo collaborando potrà diventare un patrimonio della città. Al centro della piazza sarà installato un grande vascone, lungo 9,30 metri, con ulivi secolari che rappresentano e sono il simbolo della storia di questa terra. Ai lati della piazza, invece, collocheremo dei vasi che contengono agrumi, più altri arredi urbani. Sulle facciate dei palazzi verranno appesi dei tendaggi colorati e ad ogni estremità dei balconi sarà sistemato un galletto in ceramica, simbolo di Bari. Inoltre, abbiamo predisposto circa 240 metri di illuminazione a led per dare più luce alla piazza, sposando come sempre una politica di sostenibilità ambientale, per Ikea una sorta di marchio di fabbrica che anche in questa occasione ci piace condividere con i cittadini. Il 14 febbraio sarà una serata speciale per Ikea e per tutti i cittadini che vorranno vivere e festeggiare insieme a noi il loro San Valentino”.

"Devo fare i complimenti a Ikea per la bella iniziativa e ringraziare il sindaco per averci coinvolto - ha detto Michele Fanelli, presidente dell'Acli Dalfino di Bari vecchia - perché è importante rendere partecipi i residenti, che conoscono la storia e i costumi di Bari. Peraltro, stendere sulle facciate i tendaggi rievoca la tradizionale usanza secondo cui venivano appese le lenzuola di raso ai balconi. Anche la nostra associazione parteciperà agli eventi per festeggiare San Valentino con piccole manifestazioni in giro per Bari vecchia. In particolare, rievocheremo la storia d’amore dei due innamorati per eccellenza del Borgo antico, Colino e Marietta, vicino l’edicola votiva di Santa Lucia. Una volta uscite dal vicolo, le coppie presenti riceveranno un bacio di cioccolato".

"Ringrazio i miei colleghi di giunta, Silvio Maselli e Pietro Petruzzelli - ha concluso l'assessore al Commercio Carla Palone - per aver collaborato all’organizzazione dell’evento. È da oltre un mese che facciamo sopralluoghi sul posto per condividere con tutti i cittadini questo progetto, per raccontare tutte le fasi dell’organizzazione di questo evento e per coinvolgerli nell’evento stesso e nella presa in cura successiva di questi luoghi. Abbiamo condiviso ogni passaggio con loro ed è stata davvero una bella esperienza. Il 14 febbraio sarà una bella serata perché non c’è modo migliore per noi di festeggiare l’amore per Bari se non vivendola. Voglio ringraziare Ikea, perché crede nelle potenzialità di questa città investendo direttamente sul territorio. Non credo di sbagliare se affermo che questo è l’esempio che tutte le multinazionali presenti sul territorio dovrebbero seguire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari vecchia la piazza degli innamorati: a San Valentino 'rinasce' largo Albicocca

BariToday è in caricamento