rotate-mobile
Cronaca Murat / Corso Cavour

Restyling ex Galleria Cavour, Brandi: "A breve un incontro con la Popolare"

L'assessore al Patrimonio interviene sul mancato avvio della riqualificazione dell'isola pedonale: "Chiederemo ai vertici dell'istituto di rendersi disponibili a manutenere l'area per due anni; prima di Natale chiudiamo l'iter amministrativo"

"La prossima settimana incontreremo i vertici della Banca Popolare di Bari, insieme a loro stabiliremo i tempi per la riqualificazione dell’isola pedonale di corso Cavour". A parlare è l’assessore comunale al Patrimonio Vincenzo Brandi, che nei mesi scorsi ha ripreso i fascicoli legati al restyling dello slargo pedonale di corso Cavour, posto di fronte alla banca che si è proposta di rimetterla a nuovo con un intervento di circa 100mila euro.  Il dubbio di qualche mese fa era se fosse necessario indire una nuova gara, ma Brandi è intervenuto per sgombrare ogni perplessità: “La scorsa giunta aveva già deciso di affidare la riqualificazione alla Banca Popolare, c’è un progetto validato anche dalla Soprintendenza pertanto l’iter amministrativo è solo da completare”.

La proposta dell’assessore è quella di affidare alla banca la manutenzione ordinaria dell’area pedonale per almeno due anni e non uno come previsto all’inizio. “Credo si troverà l’accordo, anche perché vogliamo che si proceda con l’immissione delle panchine, delle fiorire e di ciò  che serve per dare nuova vita ad un punto centrale della città”, sottolinea l’assessore. Che poi annuncia l’intenzione della giunta comunale di predisporre una chiamata a raccolta di commercianti, imprenditori e altri istituti di credito interessati a riqualificare alcune aree. “Ci stiamo lavorando da un po’, ma ci piacerebbe proseguire con questo approccio in modo da stabilire una collaborazione virtuosa con quanti vogliono rendere ancora più bella la nostra città”.

Nessuna anticipazione sui tempi. Sull’isola pedonale fino a due anni fa sorgeva la galleria commerciale gestita da ambulanti. A giugno del 2012 fu smantellata e da quel momento è rimasto un semplice marciapiede. La piazzetta si sarebbe dovuta inaugurare a dicembre del 2013, ma cambio giunta e intoppi burocratici hanno rallentato le procedure. “Noi chiederemo alla Banca Popolare di fare prima possibile e stabiliremo un cronoprogramma, per quanto ci riguarda vogliamo chiudere l’iter amministrativo entro Natale e poi sarà l’istituto di credito a gestire i lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling ex Galleria Cavour, Brandi: "A breve un incontro con la Popolare"

BariToday è in caricamento